Volo Dubai-New York, 10 persone colte da malore in quarantena per ore

Mondo

La compagnia Emirates Airlines ha comunicato che i passeggeri si sono sentiti male a bordo e all’atterraggio al JFK sono stati assistiti dalle autorità sanitarie locali. Ipotesi intossicazione alimentare o epidemia influenza. Tutti sbarcati gli altri a bordo

Un volo proveniente da Dubai con oltre 500 persone a bordo è atterrato all'aeroporto JFK di New York ed è stato subito messo in quarantena per alcune ore per la presenza di molti passeggeri e membri dell'equipaggio che hanno riportato malori, inclusa febbre. Dieci persone sono state sottoposte a cure mediche ma sono circa 100 quelle che si sono sentite male, anche in forma lieve. Tra le ipotesi principali quella di un'intossicazione alimentare. 

L’emergenza in volo

Il volo partito da Dubai è atterrato a New York alle 9.18 del mattino. In una nota la Emirates ha confermato che 10 persone - 7 membri dell'equipaggio e 3 passeggeri - del volo EK 203 da Dubai a New York sono stati ricoverati in ospedale nella città americana dopo essersi sentiti male a bordo dell'aereo. Altri 9 passeggeri sono stati sottoposti a ulteriori controlli medici presso un sito vicino all'aereo e sono stati rilasciati successivamente. Al resto dei passeggeri è stato permesso di partire. Tutti i passeggeri sono stati sottoposti a screening dalle autorità sanitarie locali prima dello sbarco.

Le possibili spiegazioni del malessere

Due le principali ipotesi per i malori emerse nelle ultime ore: secondo la Cbs, che cita alcune fonti, sarebbe stata un'intossicazione alimentare a far ammalare improvvisamente i passeggeri del volo. Eric Phillips, portavoce di Bill de Blasio, su Twitter afferma invece che il velivolo ha fatto una sosta a Mecca prima di partire per New York e questo potrebbe aver esposto i passeggeri all'epidemia di influenza in corso alla Mecca.

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.