Wikileaks, scomparso in Norvegia il cofondatore Arjen Kamphuis

Mondo

John Pedeferri

L'informatico olandese, 47 anni, è stato visto per l’ultima volta lo scorso 20 agosto mentre lasciava il suo hotel a Bodo, nel nord del paese scandinavo

E' scomparso in Norvegia il cofondatore di Wikileaks Arjen Kamphuis. L'informatico olandese, 47 anni, è stato visto per l’ultima volta lo scorso 20 agosto mentre lasciava il suo hotel a Bodo, nel nord del paese scandinavo, con in tasca un biglietto del treno per raggiungere Trondheim. Di Kamphuis si sono perse le tracce nel tratto che collega Bodo a Trondheim, tra le montagne di Norvegia innevate anche d’estate, a circa 2000 chilometri dal Polo Nord. Tra le due località norvegesi ci sono circa 10 ore di tragitto. Ma a Trondheim - dove il 22 agosto lo attendeva un volo per tornare in Olanda – Kamphuis non è mai arrivato.

Chi è Arjen Kamphuis

Arjen Kamphuis si trovava in Scandinavia da diversi giorni per passare alcuni giorni di vacanza. Il suo nome è noto nel settore informatico non solo come uno dei massimi esperti al mondo di cybersicurezza e protezione dei dati personali sul web ma soprattutto in quanto uno dei fondatori – insieme a Julian Assange - di Wikileaks, l’organizzazione internazionale senza scopi di lucro che da anni riceve e carica sul web in modo anonimo documenti coperti da segreto.

Scomparsa misteriosa o incidente?

Considerato il ruolo attivo di Kamphuis nella diffusione on line dei file di Wikileaks, che tanto ha fatto imbufalire l’amministrazione statunitense e i vertici della Cia nel 2011, c'è chi non esclude un possibile collegamento tra l’attività di hackeraggio portata avanti negli anni da Kamphuis e la sua scomparsa. Sul web c’è chi immagina l’uomo impegnato in qualche “missione segreta” o chi lo ipotizza vittima della vendetta dei servizi segreti statunitensi. Si tratta di un possibile incidente o può davvero ravvisarsi qualcosa di sospetto nella scomparsa di Arien Kamphius? A scorrere i tweet pubblicati on line, i colleghi di Wikileaks sembrano propendere per la prima ipotesi, tanto da definire “strana” la scomparsa mentre sul web hanno lanciato l’hashtag #FindArjen, chiedendo a chiunque sappia qualcosa di farsi avanti. Decisamente di diverso avviso la polizia norvegese che in conferenza stampa ha fatto sapere di non ravvisare particolari elementi sospetti nella scomparsa dell’informatico olandese.

Mondo: I più letti