Sciopero dei traghetti in Grecia: bloccati migliaia di turisti

Mondo
Immagine d'archivio di traghetti in Grecia (Getty)
traghetto-grecia-porto-getty__1_

I sindacati chiedono un aumento del 5% degli stipendi e devono decidere se prolungare lo stop di alcuni giorni. Colpite circa 180mila persone, tra residenti e viaggiatori che, quest’anno, sono particolarmente numerosi nel Paese

Migliaia di turisti e viaggiatori sono bloccati a terra in Grecia per uno sciopero del personale dei traghetti da e per le isole, che potrebbe essere esteso di alcuni giorni. Le richieste dei sindacati greci riguardano un aumento del 5% degli stipendi, congelati da anni per la crisi del debito, a fronte dell'offerta del governo di un aumento dell'1%.

Colpite 180mila persone

Il principale sindacato del personale marittimo, Pno, si è riunito per decidere se proseguire con lo sciopero anche nei prossimi giorni. Se si dovesse decidere per questa soluzione, verrebbero colpite 180mila persone che devono viaggiare da e per le numerose isole, comprese quelle più turistiche, come Mykonos, Santorini e Creta. A rimanere bloccati, dunque, oltre ai residenti anche i turisti, sia quelli che stanno rientrando dalle vacanze, sia chi ha scelto le ferie “posticipate” a settembre. Un disagio inatteso in un 2018 che finora ha fatto segnare numeri record di presenze turistiche in Grecia.

Mondo: I più letti