Positivo all'alcol test prima del volo, pilota licenziato da Flydubai

Mondo
Un velivolo della compagnia aerea (Foto: Facebook/Flydubai)
Flydubai_fb

Il fatto il mese scorso, coinvolta la compagnia low cost del governo di Dubai. Il comandante, denunciato dai colleghi, era stato sottoposto all'esame prima della partenza. Per la compagnia, che ha optato per la risoluzione del contratto, “tolleranza zero” 

Flydubai, compagnia aerea low cost di proprietà del governo di Dubai, ha licenziato un pilota che il mese scorso era risultato positivo all'alcol test prima di salire a bordo di un velivolo in partenza dal Nepal e diretto negli Emirati Arabi.

Il pilota denunciato dai colleghi

La comunicazione ufficiale del licenziamento è arrivata martedì 28 agosto. I fatti risalgono al 29 luglio quando, prima di un volo da Kathmandu a Dubai, il comandante era stato sottoposto all'alcol test. A sollevare dubbi sulla sua affidabilità – come riporta l'agenzia Reuters – i suoi stessi colleghi. Dopo aver scoperto che il pilota aveva un livello di alcol nel sangue superiore al limite legale, la compagnia aveva deciso impedirgli di comandare il volo. Per questo motivo l'aereo, il cui equipaggio era stato rimpiazzato, aveva accumulato un ritardo di circa dieci ore e mezza.

La stretta della compagnia aerea

"Flydubai conferma di aver chiuso il rapporto di lavoro con il pilota, la nostra priorità è la sicurezza dei nostri passeggeri e dell'equipaggio", ha fatto sapere un portavoce della compagnia senza però diffondere le generalità del comandante licenziato né il livello di alcol presente nel suo corpo prima del volo. La risoluzione del contratto era nell'aria, dopo che la stessa Flydubai il mese scorso aveva ribadito la sua linea di "tolleranza zero" per le condotte dell'equipaggio che non rispettino le norme sul consumo di alcol.

Mondo: I più letti