Scoperta in Grecia tavoletta con i versi dell'Odissea

Mondo
Un dettaglio delle rovine del tempio di Zeus ad Olimpia (Sean Gallup/Getty Images), vicino a dove è stata ritrovata la tavoletta
olimpia_zeus_getty_2

Secondo il Ministero della Cultura ellenico potrebbe essere la testimonianza più antica della leggendaria opera: risalirebbe, secondo le prime indagini, a prima del III secolo d.C.

Arriva dalla Grecia l'ultima straordinaria scoperta archeologica in ordine di tempo: una tavoletta di argilla su cui sono iscritti 13 versi dell'Odissea, il poema epico di Omero. E' lo stesso ministero della Cultura di Atene a dire che, sebbene servano ulteriori approfondimenti, potrebbe essere "il più antico estratto dell'Odissea".

Tavoletta del III secolo d.C.

Una stima iniziale fissa l'età del reperto al periodo romano, prima del III secolo d.C.: se la data venisse confermata, la tavoletta sarebbe "un magnifico oggetto di interesse archeologico, epigrafico, letterario e storico".

Santuario di Zeus a Olimpia

La tavoletta è stata trovata vicino al santuario di Zeus a Olimpia durante gli scavi fatti in quello che un tempo era il luogo dedicato ai Giochi Olimpici, tenutisi nel Sud della Grecia dal 776 avanti Cristo al 393 dopo Cristo.

Mondo: I più letti