Thailandia, naufragio di turisti a Phuket: 53 dispersi

Mondo
Alcuni dei passeggeri salvati dal naufragio in Thailandia (Foto: Getty Images)
GettyImages_Thailandia_naufragio_dispersi

Due imbarcazioni si sarebbero rovesciate al largo dell'isola turistica thailandese a causa del mare agitato. Nella zona imperversa forte maltempo

Sarebbero 53 i turisti dispersi dopo che due imbarcazioni si sono rovesciate a Phuket, nel sud della Thailandia, per via del mare agitato. Le pessime condizioni meteorologiche hanno reso difficile le operazioni di recupero 

Due incidenti non correlati

Sono due le barche coinvolte nel naufragio: una trasportava 97 turisti cinesi, l'altra aveva a bordo 39 persone di varia nazionalità che sarebbero stati tutti tratti in salvo. I due incidenti non sembrerebbero tra loro correlati. In un primo momento la polizia del posto aveva fornito un bilancio meno grave dell'incidente, con solo sette dispersi. Poi i numeri diffusi dal governatore di Phuket hanno delineato una situazione molto più drammatica per i viaggiatori cinesi.

Forte maltempo su tutta la zona

Le autorità di Phuket avevano diramato un avviso per mettere in guardia dal maltempo, previsto fino a martedì prossimo con forti piogge e venti. Poco prima del tramonto, in effetti, l'isola era stata colpita da improvvise e fortissime raffiche, decisamente inusuali anche nell'attuale stagione delle piogge in cui l'afflusso di turisti è ridotto. I venti hanno anche reso più complicate le operazioni di ricerca dei dispersi. 

Turisti in aumento negli ultimi anni

L'area di Phuket e delle isole minori circostanti, molto amata peraltro anche dagli italiani, è diventata particolarmente popolare tra i turisti in arrivo dalla Cina, la cui presenza in Thailandia è passata da un milione a oltre dodici milioni di visitatori nel giro di un decennio. 

Mondo: I più letti