Migranti, Papa: accoglierne quanti si può. L'Italia è stata generosa

Mondo
Papa Francesco sul volo che da Ginevra l'ha riportato a Roma (Getty)
papa_francesco_getty

Sull’aereo papale, di ritorno da Ginevra, il Pontefice ha detto che sull’accoglienza "ogni Paese deve farla con prudenza: tanti rifugiati quanti può integrarne”. Bergoglio ha poi indicato nel "problema dei lager dei trafficanti l’emergenza" per l'Europa

Accogliere i migranti, nella misura in cui un Paese può, ma allo stesso tempo guardare alla nuova emergenza dei "lager dei trafficanti" dove non possono essere rinviate le persone che vengono salvate in mare (LO SPECIALE MIGRANTI). Papa Francesco, nella conferenza stampa a bordo del volo papale che da Ginevra lo riportava a Roma, è tornato sulla necessità di aiutare le persone che "scappano dalla guerra e dalla fame". I Paesi sono chiamati ad accogliere ma "ogni Paese deve fare questo con la virtù del governo, che è la prudenza: accogliere tanti rifugiati quanti si può e quanti si può integrare, educare, dare lavoro". E poi Francesco ha sottolineato che, nell'accoglienza, "l'Italia e la Grecia sono state generosissime". (I NUMERI DEI MIGRANTI IN ITALIA)

Emergenza lager

Secondo il Pontefice, però, ora in Europa c'è "una emergenza: il problema del traffico e dei lager dei trafficanti. In alcuni casi se sono nelle acque libiche" i migranti "devono tornare, e ho visto delle fotografie delle carceri dei trafficanti...Sono terribili, nei lager della seconda guerra mondiale si vedevano queste cose, mutilazioni, torture, e poi li buttano nelle fosse comuni". Il Papa ha fatto riferimento ai colloqui per modificare l'accordo di Dublino. "I governi si preoccupano" che i migranti salvati in mare "non tornino e non cadano nelle mani di questa gente”. Un'altra via è quella di convertire le coscienze: l'Africa non deve esser "sfruttata" ma occorre piuttosto investire, come stanno pensando "intelligentemente tanti governi europei". "E' sempre stata terra di schiavi, questo deve cambiare ed è necessario un piano di investimenti" per il continente africano anche nella formazione. (COME FUNZIONA IL SISTEMA DELL'ACCOGLIENZA IN ITALIA)

Il Papa su Trump

Su quanto sta accadendo negli Stati Uniti al confine con il Messico, dove l'amministrazione Trump ha imposto la separazione dei figli dei migranti che cercano di entrare negli Usa, il Papa ribadisce la sua posizione, come fatto anche mercoledì: "Mi schiero con i vescovi" americani che hanno definito immorale la gestione Trump, soprattutto nella vicenda della divisione delle famiglie. Il pontefice ha parlato anche della crisi dei diritti umani. "Non c'è più la convinzione" di difenderli "di 20 anni fa. Dobbiamo vedere le cause per le quali siamo arrivati a questo".

Mondo: I più letti