Twitter, falla sicurezza per 330 mln di utenti: "Cambiate password"

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A causa di un problema tecnico le password degli utenti sarebbero state conservate in chiaro nei sistemi del social network. Ma l'azienda assicura: “Nessun furto di dati, il difetto è stato corretto”

Twitter ha invitato i suoi oltre 330 milioni di utenti a cambiare password. Una precauzione dopo che il social network ha scoperto che le credenziali di accesso degli iscritti sono state momentaneamente salvate in chiaro sui propri sistemi. A comunicarlo è la stessa azienda con un post sul suo blog, spiegando che il difetto è già stato corretto. Un'indagine interna avrebbe anche accertato che nessuna password è stara rubata. Nonostante ciò Twitter ha invitato gli utenti alla modifica "per eccesso di cautela" e si è scusata per l'accaduto.

La spiegazione della compagnia

"Quando scegliete una password per il vostro account Twitter, noi usiamo una tecnologia che la maschera in modo che nessuno all'interno della società possa vederla - afferma Twitter in una nota -. Abbiamo di recente identificato un problema per il quale le password vengono mostrate per intero nei sistemi interni. Abbiamo risolto il problema e non ci sono indicazioni di furto o di cattivo uso" delle password. "Con eccesso di cautela vi chiediamo di considerare di cambiare la password su tutti i servizi per cui l'avete usata" aggiunge Twitter.

Come cambiare la password di Twitter

Per cambiare la password per il proprio account Twitter è necessario aprire la pagina delle impostazioni del profilo. A questo punto basta seguire la procedura guidata indicata dalla finestra: occorre inserire la vecchia password e poi scriverne una nuova e ripeterla una seconda volta per sicurezza.
La compagnia consiglia di cambiare non solo la password di Twitter ma anche quella di altri servizi online coi quali ci si è registrati con la stessa password. Agli utenti è consigliato di scegliere una parola chiave "forte" (con caratteri alfanumerici, almeno un simbolo e maiuscole e minuscole), possibilmente che non si usa per nessun altro servizio web.
Twitter consiglia altresì di attivare l'accesso con verifica a due fattori: questo oltre alla password chiede anche l'immissione di un codice che viene inviato di solito con un Sms al numero di telefono impostato in fase di attivazione del sistema di sicurezza.

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