L'università di Yale revoca la laurea ad honorem a Bill Cosby

Bill Cosby perde anche la laurea ad honorem ricevuta da Yale per gli scandali che lo vedono coinvolto (Getty Images)
2' di lettura

Il comico ricevette il titolo nel 2003. Ora anche il celebre polo universitario americano ha scelto di revocare il titolo così come hanno già fatto altri 20 atenei

Bill Cosby perde la laurea ad honorem conferitagli dall'Università di Yale. Il celebre comico americano, che rischia 30 anni di carcere per "aggressione indecente", si è visto revocare il titolo dal celebre polo universitario, che si unisce così agli altri 20 atenei che hanno preso la stessa decisione dall'inizio del caso che lo vede coinvolto.

La decisione di Yale

La scelta fatta dall'Università di Yale si inserisce nel programma volto a sostenere l'impegno dell'ateneo per "eliminare le molestie sessuali". "La decisione si basa su un report della corte che ha fornito prove chiare ed evidenti di una condotta che viola gli standard fondamentali di decenza condivisi da tutti i membri dell'Università di Yale, condotta che era sconosciuta al board al momento in cui è stato conferito il titolo". La dichiarazione di Yale giunge dopo la condanna di Cosby. Tra le altre università che hanno revocato il titolo a Cosby ci sono la Temple University, la John Hopkins e la Carnegie Mellon.

La condanna della giuria

Bill Cosby, 80 anni, è stato dichiarato colpevole di tre capi d'accusa: penetrazione con mancanza di consenso, violena su persona non cosciente e dopo la somministrazione di stupefacenti. I fatti che inchiodano il comico americano risalgono al 2004, anno in cui aveva drogato con dei barbiturici e poi violentato Andrea Costand, oggi 44enne e all'epoca dipendente della Temple University. In quel periodo Cosby era membro del consiglio di amministrazione dell'università che lui stesso aveva frequentato. Ora si attende la sentenza del giudice: per ogni capo d'accusa rischia 10 anni di carcere e 25.000 dollari di multa.

Leggi tutto
Prossimo articolo

Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

Clicca l'icona e seleziona

"Aggiungi a Schermata Home"

Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

Clicca l'icona e seleziona

"Aggiungi a Home"