Usa-Corea del Nord: probabile incontro Trump-Kim a giugno

Mondo
collage_trump_kim

Trump annuncia: "Avviati colloqui con la Corea del Nord". Il presidente Usa potrebbe incontrare a breve il leader nordcoreano. Il Washington Post rivela: il segretario di Stato è volato a Pyongyang a Pasqua

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato che l'incontro con il leader della Corea del Nord Kim Jong Un "avrà probabilmente luogo all'inizio di giugno o poco prima, ammesso che le cose vadano bene". Per l'incontro, ha detto Trump rispondendo ai giornalisti, sono in considerazione cinque potenziali luoghi. Sarà una vera opportunità di "risolvere un problema mondiale", ha detto Trump.

Gli Usa hanno cominciato a parlare direttamente con la Corea del Nord a livelli "molto alti" in vista del summit Trump-Kim. L'inquilino della Casa Bianca lo ha affermato incontrando il premier giapponese nella sua residenza in Florida.

I colloqui con la Corea del Nord

"Il Giappone e noi siamo insieme e molto uniti sul tema della Corea del Nord", ha sottolineato Donald Trump accogliendo a Mar a Lago il premier giapponese Shinzo Abe. "Avremo colloqui con Kim Jong-un molto presto. Ciò - ha aggiunto il presidente americano - avrà luogo probabilmente a inizio giugno o prima di allora ammesso che tutto vada bene. È possibile che le cose non vadano bene e non ci sarà l'incontro ma noi continueremo sulla strada che abbiamo intrapreso".

Pompeo da Kim

E, in attesa dello storico incontro tra Donald Trump e Kim Jong-un, il leader del regime nordcoreano ha già ricevuto una delle massime personalità dell'amministrazione statunitense: il direttore della Cia Mike Pompeo, uno degli uomini più fidati del presidente americano. Un incontro di così di alto livello tra i due Paesi non avveniva dal 2000, quando l'ex segretario di stato di George W.Bush, Madaleine Albright, ebbe un faccia a faccia con il padre di Kim, Kim Jong-il.

 

Mondo: I più letti