Le lentine, grazie a un particolare additivo, si scuriscono in presenza di una luce intensa. La trovata, testata su 24 pazienti, ha ricevuto il via libera da parte della Food and Drug Administration, che lo ha comunicato sul proprio sito internet
Negli Usa arrivano le prime lenti a contatto che diventano occhiali da sole. La Food and Drug Administration (Fda) ha infatti approvato le prime “lentine” che, grazie a un particolare additivo, si scuriscono automaticamente quando sono esposte alla luce intensa. A comunicarlo sul proprio sito internet, è la stessa agenzia americana che regola i farmaci.
Stessa tecnologia degli occhiali da vista che si scuriscono
Quelle approvate dall'Fda sono lenti giornaliere morbide, che possono essere usate per la miopia, presbiopia e alcuni gradi di astigmatismo. "È il primo tipo di lente a contatto che usa la stessa tecnologia degli occhiali da vista che si scuriscono automaticamente al sole", precisa Malvina Eydelman, dell'Fda. E riescono a farlo grazie a un additivo fotocromatico che adatta la quantità di luce visibile filtrata nell'occhio in base alla luce ultravioletta a cui è esposto. Le lenti così si scuriscono leggermente alla luce del sole, per tornare poi al colore solito in condizioni di luce normale o di maggiore oscurità.
Testate su 24 pazienti
Prima di dare il suo via libera, l'Fda ha valutato uno studio clinico condotto su 24 pazienti, da cui non sono emersi particolari problemi. Le indicazioni per questo tipo di lenti ricalcano così a grandi linee quelle comuni: non possono essere usate da chi ha infiammazioni o infezioni negli occhi e alle palpebre, da chi ha malattie oculari, lesioni alla cornea, congiuntiva o palpebra, l'occhio secco, chi non può usare lenti a contatto, se si hanno gli occhi rossi o irritati. Inoltre, è bene non dormire indossando queste lenti a contatto, né esporle all'acqua.