Terremoto magnitudo 6.4 a Taiwan, almeno 2 vittime
MondoLa scossa ha colpito al largo della costa nord-est dell'isola ed è stata avvertita anche nella capitale Taipei. Nel bilancio provvisorio ci sarebbero anche oltre 140 feriti
Albergo pericolante
Un albergo è crollato nella città taiwanese di Hua-Lien. L'edificio ha ceduto solo da un lato, ma non si è sgretolato: all'interno sarebbero intrappolate decine di persone e i due morti farebbero parte proprio del personale dell'hotel. Nella zona di Hua-Lien ci sarebbero un altro albergo, diversi edifici e infrastrutture danneggiati.
Il precedente sciame sismico
Il forte terremoto fa seguito a un intenso sciame sismico: negli ultimi tre giorni si erano infatti registrate più di venti scosse giornaliere, tanto che un sismologo Lee Chyi-tyi, dell'Università Centrale, aveva avvertito che l'isola era entrata in un ciclo sismico che durerà decenni. Domenica 5 febbraio nella stessa zona c'era stato un sisma di magnitudo 6.1, a 12 chilometri di profondità, sempre al largo di Hua-Lien. Nel ventesimo secolo ci sono stati due terremoti a Taiwan di 8 gradi di magnitudo: uno nel 1910 di fronte alle coste di Yilan e l'altro nel 1920 dinanzi alla costa di Hua-Lien, entrambi a oriente dell'isola.