"Corona pesante e carrozza scomoda", la regina Elisabetta ricorda
MondoIn un documentario realizzato da BBC, la 91enne regnante ripercorre con la memoria il giorno della sua incoronazione. Era il 2 giugno 1953, quando succedette ufficialmente al padre Giorgio VI
La scomodità della carrozza
Un altro ricordo legato a quel giorno è quello del viaggio da Buckingham Palace all'abbazia di Westminster all’interno della carrozza dorata usata per la sua incoronazione, che Elisabetta definisce "tutt’altro che comoda". Era "orribile", ha dichiarato durante l’intervista realizzata dal corrispondente reale Alastair Bruce, "non è fatta per viaggiarci".
Il "peso" della corona
Del 2 giugno del 1953, Elisabetta ricorda anche il peso tutt’altro che metaforico della corona. L'Imperial State Crown, ornata da 2.868 diamanti, 17 zaffiri, 11 smeraldi e centinaia di perle e altre pietre preziose, pesa ben 1,3 chilogrammi e risulta essere piuttosto impegnativa da indossare. Realizzata per l'incoronazione nel 1937 di re Giorgio VI, padre di Elisabetta, dopo essere passata alla figlia è stata indossata dalla regina, come da tradizione, per le cerimonie di apertura del Parlamento. "Fortunatamente, mio padre ed io abbiamo la testa simile", ha commentato la sovrana spiegando però che, quando la si indossa, "non si può guardare in basso per leggere il discorso, bisogna tenere il foglio in alto. Perché se guardi in basso, ti si rompe il collo e la corona cade". Il documentario, che si intitola 'The Coronation', andrà in onda domenica.