Usa, bimba nata da un embrione congelato 25 anni fa

Mondo
(Getty Images)
GettyImages-Embrioni

La piccola è venuta alla luce a fine novembre. La madre: "La gente dice 'Oh, è la scienza', ma io penso che sia un dono del Signore"

"Volevo solo un bambino, poco importa che fosse un record mondiale o meno", ha raccontato Tina Gibson, 26enne madre di una bambina nata da un embrione umano congelato 25 anni fa. I genitori sono stati un po' sorpresi nell'apprendere l'età delle cellule che hanno generato la figlia, ma si sono detti comunque felici che la neonata (venuta al mondo il 25 novembre) sia perfettamente sana.

"Figlia della neve"

L'embrione da cui è nata la piccola fu congelato il 14 ottobre 1992. A quel tempo la madre Tina aveva appena un anno. Come ha dichiarato in maniera scherzosa alla Cnn, "questo embrione ed io avremmo potuto essere migliori amiche". La storia della bambina - dunque - inizia molto prima che i Gibson la "adottassero" insieme ad altri due embrioni, provenienti dalla stessa donatrice di ovociti. Creati con la fecondazione in vitro da un'altra coppia anonima, gli embrioni erano stati lasciati in deposito in modo che potessero essere usati da qualcuno incapace o non disposto a concepire un bambino in modo naturale. Sono i cosiddetti "snowbabies", letteralmente "bambini della neve", che resistono in sospensioni ghiacciate.

Dall'adozione di bambini a quella di embrioni

Il padre della bambina, Benjamin, ha la fibrosi cistica, una condizione che porta spesso all'infertilità. Durante una vacanza il padre di Tina parlò alla coppia della pratica dell'adozione di embrioni e la coppia, dopo essersi documentata, si è rivolta al National Embryo Donation Center. A quel punto Tina ha dovuto affrontare gli esami medici di routine, nonché un esame della propria vita domestica da parte dell'organizzazione che ha provveduto alle pratiche per l'adozione.

"Un dono del Signore"

A marzo di quest'anno sono iniziate le procedure per l'impianto. Per scegliere l'embrione giusto, Tina e Benjamin hanno vagliato circa 300 profili, selezionando i candidati in base alle proprie caratteristiche fisiche, come peso e altezza. Poi hanno preso in considerazione la storia clinica dei donatori. Al momento del trasferimento, il medico che ha curato l'impianto ha annunciato loro il "record di età" del loro embrione. Il primato precedente riguardava un embrione rimasto congelato per 20 anni, impiantato nel 2011. Nonostante siano stati impiantati tre ovuli, solo uno ha attecchito. Le possibilità di successo di questi impianti si aggira tra il 25% e il 30%. Durante la gravidanza Tina ha avuto qualche problema a causa della cervice corta. Il travaglio, iniziato durante il giorno del Ringraziamento, è durato 20 ore al termine del quale è nata la bambina. Come dichiarato da Tina Gibson alla WBIR, "la gente dice 'Oh, è la scienza', ma io penso che sia un dono del Signore".

Mondo: I più letti