Bangladesh, scomparso prete cattolico alla vigilia della visita papale
MondoLa polizia locale ha fatto sapere che non si hanno notizie dal 27 novembre di padre Walter William Rosario, un prete di 40 anni. Le autorità temono che si possa trattare di un sequestro ed hanno avviato un’imponete operazione di ricerca
Attivate le ricerche
Le autorità locali stanno cercando di rintracciare il religioso ed hanno avviato un’imponete operazione. Biplob Bijoy Talukder, il capo della polizia, in un’intervista ad Afp, non ha escluso che il prete possa essere stato rapito da estremisti islamici. Un’eventualità che non si verificherebbe per la prima volta: l'anno scorso, un altro sacerdote è stato sequestrato per ottenere un riscatto, ma le forze dell’ordine sono riuscite a liberarlo in poche ore. Sempre nella regione di Natore nel 2016 sedicenti islamisti hanno sgozzato il commerciante cristiano Sunil Gomez.
La preoccupazione del arcivescovo
L'arcivescovo della vicina città di Rajshahi, Gerves Rosario, si è detto convinto che il religioso possa essere stato rapito e ha espresso la grande preoccupazione della sua comunità. Rosario "stava organizzando per circa 300 cattolici il viaggio a Dacca per vedere il Papa e assistere alla Santa Messa – ha spiegato l’arcivescovo - ma la sua scomparsa ha rovinato la loro gioia. Non vogliono più andare". Il pontefice arriverà in Bangladesh il 30 novembre per ripartire il 2 dicembre. Durante il viaggio visiterà anche la Casa Madre Teresa di Tejagon.