Larry Nassar ha dichiarato ad un tribunale del Michigan di "voler guarire". Rischia almeno 25 anni di carcere. Ad accusarlo, ci sono anche tre stelle delle Olimpiadi: Gabby Douglas, Aly Raisman e McKalya Maroney
Il dottor Larry Nassar, ex medico della nazionale Usa di ginnastica artistica, si è dichiarato colpevole delle accuse di molestie sessuali a lui mosse da sette atlete. La confessione è arrivata poco dopo lo sfogo della campionessa olimpica Gabby Douglas, che ha dichiarato di essere stata una delle sue vittime. L’uomo rischia almeno 25 anni di carcere.
Le scuse
Davanti al tribunale di Lansing, nel Michigan, Nassar ha dichiarato di volersi scusare per il bene della comunità: "Voglio che le ragazze guariscano. Voglio che l’intera comunità guarisca. Non provo rancore per nessuno, voglio solo guarire anch’io. È giunto il momento", recita il comunicato da lui rilasciato. La sentenza è prevista per il prossimo 12 gennaio, ma Nassar è già in carcere in attesa della sentenza per possesso di materiale pedopornografico, crimine per il quale si è già dichiarato colpevole.
Le accuse di Gabby Douglas
La confessione di Nassar è arrivata a poche ore dalle accuse della campionessa olimpica Gabby Douglas. L'oro di Londra 2012 ha affidato il suo sfogo ad un post sui social network: "Non ho condiviso pubblicamente le mie esperienze e molte altre cose perché per anni siamo stati indotte a rimanere in silenzio e onestamente alcune situazioni sono state estremamente dolorose".
Il caso
Larry Nassar è stato medico del team a stelle e strisce per due decenni prima di essere licenziato nel 2015. Nei mesi scorsi, a puntare il dito contro di lui, erano state altre due campionesse olimpiche: McKayla Maroney e Aly Raisman. Il 54enne è accusato di aver molestato diverse ragazze mentre lavorava per la Federazione americana.