Siria: esercito conquista Deir el-Zor, ultimo bastione urbano di Isis

Mondo
La bandiera siriana sventola su una collina davanti alla città riconquistata dall'esercito (Getty)
siria_deir_elzor_getty2

Le truppe governative, aiutate dai russi, dopo settimane di scontro hanno preso il controllo della sola roccaforte rimasta allo Stato islamico nell’est del Paese. Secondo l’osservatorio nazionale per i diritti umani ci sarebbero però ancora alcune sacche di resistenza

L'esercito governativo siriano, con l’aiuto dei russi, ha preso il controllo di Deir el-Zor, ultimo bastione urbano dell'Isis nella Siria orientale. Si tratta di uno degli ultimi centri urbani in tutto il Medio oriente in cui era segnalata ancora la presenza dello Stato islamico. Le notizie sono state diffuse dalla tv di Stato siriana. E sono state confermate anche dall’Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria secondo cui gran parte dei quartieri della città siriana sull'Eufrate sono stati conquistati dalle truppe governative ma ancora rimangono alcune sacche di resistenza degli ultimi miliziani dell’Isis.

Battaglia lunga settimane

La battaglia per la conquista della roccaforte dura da settimane. Le forze fedeli ad Assad erano giunte nell'area a settembre. Decine di migliaia di civili erano rimasti intrappolati nella zona orientale della città colpita dall'offensiva coordinata russo-iraniana-governativa e dall'avanzata di truppe curde sostenute dagli Usa. Alcuni attivisti locali hanno raccontato che "i civili erano intrappolati sotto incessanti raid aerei russi. I dirigenti stranieri dell'Isis usano la manovalanza siriana come carne da macello”.

Mondo: I più letti