Il ritorno sulla scena politica di Obama. In New Jersey è acclamato
MondoL'ex presidente a supporto dei candidati democratici per il posto di governatore anche in Virginia. I due Stati sono chiamati al voto il 7 novembre. La consultazione potrebbe essere un indicatore importante del consenso per Donald Trump
Le consultazioni in New Jersey e in Virginia
Quelle in Virginia e New Jersey sono le uniche consultazioni elettorali importanti di quest’anno negli Stati Uniti. Mentre in New Jersey sembra probabile la vittoria dei Democratici dopo che il governatore repubblicano Chris Christie, uno dei maggiori sostenitori di Trump, ha visto crollare il suo consenso, in Virginia – unico Stato del sud “vinto” da Hillary Clinton nelle presidenziali del 2016 – la contesa è più in bilico. Obama si è unito alla campagna dei Democratici a Newark, New Jersey, per sostenere il proprio candidato Phil Murphy. Poi tappa a Richmond, Virginia, per supportare Ralph Northam che sfiderà il candidato dei Repubblicani Ed Gillespie.
Verso le elezioni di mid-term
Obama torna a fare attività politica in vista di questo importante test elettorale per Donald Trump, prima delle elezioni di metà mandato dell’anno prossimo. L'ex presidente degli Stati Uniti è anche sollecitato dalle azioni di Trump che nei suoi primi mesi di mandato sta cercando di allontanarsi da diverse politiche portate avanti negli otto anni alla Casa Bianca da Obama, come per esempio quelle la riforma sanitaria e le azioni sul clima.