Il baby babbuino è la nuova star dello zoo del Bronx

Mondo

Il cucciolo, che appartiene alla specie dei Gelada, scherza con gli altri membri del gruppo e si lascia coccolare dalla mamma in un video ripreso da Storyful, piattaforma che unisce giornalismo e nuove tecnologie

C’è un nuovo arrivato allo Zoo del Bronx, nella città di New York: si tratta di un cucciolo di babbuino Gelada, che ha debuttato in pubblico nella giornata del 4 ottobre. L'animale, nato lo scorso 30 agosto, non ha ancora un nome, ma ha già conquistato i visitatori della struttura con la sua vivacità.

Il debutto del piccolo babbuino

Scherza con gli altri membri della famiglia, si aggrappa alla pelle della mamma e muove qualche passo: nel video ripreso da Storyful, il cucciolo si mostra in tutta la sua tenera esuberanza. L'animale si trova nella riserva dei babbuini dello zoo del Bronx, un'oasi che riproduce le stesse condizioni dell'habitat naturale degli animali. La struttura newyorchese è l'unica negli Stati Uniti ad ospitare questa specie: al suo interno sono presenti un maschio adulto, tre femmine adulte e due giovani."Poter assistere alle interazioni sociali in un gruppo, permette ai visitatori di capire come vivono i babbuini Gelada e come si comportano in determinate situazioni. Sono episodi di grande ispirazione, che ti trasportano direttamente sulle alture dell'Africa orientale", ha spiegato il direttore dello zoo Jim Breheny.

Una specie rara

La specie del babbuino Gelada, originaria dell'Etiopia, è soprannominata "scimmia dal cuore sanguinante" per via di una macchia di colore rosso che si fa largo sul petto degli animali. La macchia, durante il periodo dell'accoppiamento, diventa ancor più intensa nelle femmine per attrarre gli esemplari maschili. Questi ultimi, invece, si differenziano per una folta criniera che arriva a toccare il petto e una piccola parte della schiena. Questi babbuini si cibano principalmente di erba, e sono l'ultima specie di scimmie brucatrici rimasta in circolazione. Attualmente, ne esistono circa 200mila al mondo.

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24