Schäuble a Sky TG24: "Stimo Padoan. L'Italia ha fatto molti progressi"

Mondo

Il ministro delle Finanze uscente del governo Merkel ospite dell'Intervista di Maria Latella. Sui migranti dice: "Da Italia e Germania è arrivato lo sforzo maggiore". Appoggio al discorso di Macron sull'Europa. L'INTERVISTA INTEGRALE

"I Paesi più grandi dell'Unione europea hanno responsabilità più grandi", tuttavia "Francia e Germania non possono agire da sole. L'Italia ha sempre fatto parte del gruppo di punta nel favorire l'integrazione europea, e sarà così anche in futuro". A dirlo è Wolfgang Schäuble, ministro delle Finanze uscente del governo tedesco e presidente designato del Bundestag, ospite dell'Intervista di Maria Latella su SkyTG24. Schäuble ha poi aggiunto di "stimare molto Padoan. L'Italia ha fatto dei buoni progressi, dei buoni passi avanti e ora si trova davanti a importanti decisioni politiche"

Schäuble: "Politica tedesca non cambierà"

"Sono grato al mio Paese di poterlo servire in un'altra carica. Sono 45 anni che faccio parte del Bundestag, ho ormai 75 anni e di gran lunga sono il deputato con la più lunga carica come ministro delle Finanze. Otto anni, una durata che anche a livello europeo è straordinaria, molti dei miei colleghi non arrivano a questi anni. Sono anche il più anziano tra i ministri delle finanze". "Già prima delle elezioni ci ho ragionato su e mi sono detto: 'Basta, nessuno è insostituibile'" ha continuato Schäuble. "Del resto quella fatta a livello di finanze della Germania non era la politica di un uomo solo. La politica è fatta dal governo e a decidere è sempre il governo: in questo senso anche la politica della Germania non cambierà". 

Migranti, "da Italia e Germania sforzo maggiore"

Sui  migranti la collaborazione tra la Germania e "il ministro Minniti è molto stretta e basata su un'ottima fiducia. L'Italia, assieme alla Germania sicuramente è quella che compie il maggiore sforzo" ha continuato Schäuble. "Sicuramente bisogna fare di più in questo contesto e questo compito va affrontato meglio, nell'ambito di una solidarietà europea. Noi spingiamo molto perché si faccia molto di più a livello europeo. Per fare in modo che i Paesi che sono sollecitati sulle frontiere esterne dell'Europa vengano supportati dagli altri bisogna fare in modo che le regole per il diritto d'asilo vengano omologate in Europa. Bisogna fare molto in questo senso - ha concluso - e la collaborazione con l'Italia è considerata dal nostro governo una collaborazione modello".

"Discorso di Macron sull'Europa è condivisibile"

Schäuble ha poi commentato il discorso del presidente francese Macron sull'Europa. Un discorso, ha detto il politico tedesco, che offre molti spunti di riflessione che devono essere presi dai leader europei. "Noi - ha proseguito -  consideriamo molto positivamente l'iniziativa e l'impegno della Francia e cerchiamo di fare tutto il possibile per andare avanti. Per quanto riguarda il budget europeo, bisogna chiedersi quali sono gli introiti di questo budget. E' anche veramente urgente avere prossimamente una politica della Difesa europea comune. Sono sempre stato a favore delle forze armate europee. Macron ha detto che bisogna farlo entro il 2024, la mia risposta è che è meglio farlo quanto prima, andare avanti e fare dei passi concreti e non attendere la metà degli anni '20".

Mondo: I più letti