Corea del Nord, Trump: “Tillerson spreca tempo con Rocket Man”

Mondo

"Il nostro segretario di Stato sta sprecando il suo tempo nel cercare di trattare con Little Rocket Man", ovvero Kim Jong un. E ancora: "Risparmia le energie Rex, faremo ciò che c'è da fare", twitta il presidente Usa riferendosi ai canali di comunicazione con Pyongyang

"Il nostro meraviglioso segretario di Stato Rex Tillerson sta sprecando il suo tempo nel cercare di trattate con 'Little Rocket Man'". Così il presidente statunitense Donald Trump su Twitter, riutilizzando l’ormai celebre soprannome attribuito al leader nordcoreano Kim Jong-un, si è espresso riferendosi ai canali di comunicazione con Pyongyang la cui esistenza è stata ammessa per la prima volta da Tillerson nel corso della visita a Pechino.

La dichiarazione di Tillerson

"Risparmia le energie Rex, faremo quello che c'è da fare", ha aggiunto Trump. La questione si è aperta ieri sera, 30 settembre, quando Tillerson ha ammesso che gli Stati Uniti hanno “un paio, tre canali di comunicazione aperti con Pyongyang” per verificare se la Corea de Nord abbia intenzione di avviare negoziati per l'abbandono delle ambizioni nucleari.

“Funzionari nordcoreani non sono interessati”

Tuttavia secondo la portavoce del Dipartimento di Stato Usa, Heather Nauert, malgrado le rassicurazioni che gli Usa "non sono interessati a promuovere il collasso dell'attuale regime, a perseguirne il cambio, ad accelerare la riunificazione della penisola o a mobilitare forze armate a nord della linea di confine, i funzionari nordcoreani non hanno mostrato segnali di interesse o che sono pronti a negoziati di denuclearizzazione".

Mondo: I più letti