La nuova minaccia di Pyongyang dopo la dura condanna nei confronti delle provocazioni del regime da parte del Consiglio di sicurezza dell'Onu. Trump: "Non ci facciamo intidimidire". Il consigliere per la sicurezza Usa Mc Master: "C'è l'opzione militare"
La condanna dell'Onu
Ieri la riunione di emergenza al Palazzo di Vetro, dove i 15 membri del Consiglio di sicurezza hanno "espresso la loro grave preoccupazione che la Nord Corea mini deliberatamente la pace e la stabilità regionale, causando gravi timori per la sicurezza in tutto il mondo". "Tali azioni - hanno detto - non sono solo una minaccia per la regione ma per tutti gli stati membri". "E' di vitale importanza che la Corea del Nord mostri immediatamente un sincero impegno alla denuclearizzazione attraverso azioni concrete, e mostri l'importanza di lavorare per ridurre le tensioni nella penisola e altrove" si legge ancora nella dichiarazione finale.
Gli Usa e l'opzione militare
"Gli Stati Uniti non saranno mai intimiditi e difenderanno i loro cittadini da coloro che minacciano il loro stile di vita, compreso il regime della Corea del Nord" ha avvertito invece il presidente americano, Donald Trump, sottolineando come "la Corea del Nord mostri un totale disprezzo per i Paesi vicini". E il consigliere per la Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, H.R. McMaster ha avvertito: "C'è un'opzione militare" per fermare la Corea del Nord ma “non e' necessariamente la migliore”.