Dove andare in vacanza a settembre

Mondo
Il mare di Sardegna è fra i più suggeriti per il turismo a settembre (Getty Images)
Getty_Images_mare_sardegna

Ecco come approfittare delle opportunità offerte dalla stagione a cavallo fra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno

Evitare il caldo eccessivo andando a caccia di offerte vantaggiose. Lontani, possibilmente, dalla calca dei turisti di agosto: sono queste alcune delle principali ragioni che motivano la scelta di organizzare le proprie vacanze a settembre. Il mese durante il quale si chiude ufficialmente l'estate e inizia l'autunno potrebbe infatti rivelarsi una scelta vincente per godersi l'ultimo tuffo in acqua (risparmiando anche qualcosa sulle spese). Ecco quali sono le destinazioni italiane e internazionali suggerite da alcuni siti specializzati.

Viaggiare a settembre: le mete in Italia

L'Italia a settembre, per chi desidera godere del mare con temperature ancora pienamente estive, resta affascinante soprattutto in Sardegna: Skyscanner, fra le sue 15 destinazioni low cost per settembre, inserisce Cagliari, mentre il sito per la prenotazione degli alberghi, Trivago, opta per Alghero come meta nazionale della sua guida viaggi mese per mese. Cagliari offre la spiaggia del Poetto a pochi passi dal centro, ma anche i dintorni del capoluogo sardo sono dotati grande fascino: non sono distanti Villasimius, Chia e l'isola di San Pietro. Da parte sua Alghero, situata nella parte Nord della Sardegna, come ricorda Trivago, è raggiungibile con "aerei low-cost" e offre "temperature estive e prezzi più che accettabili" anche a settembre. Fra i consigli di Skyscanner per l'Italia, compare anche un'altra località insulare: Catania, in Sicilia. Qui sarà possibile visitare il paesaggio lunare dell'Etna, e gustare ottimo cibo nelle numerose sagre (come quella del pistacchio, a Bronte). Secondo il mensile newyorchese Travel+Leisure, invece, una scelta da tenere in considerazione per il turismo settembrino è la Capitale: Roma, consigliata in questo periodo per il minor flusso di turisti che la visitano rispetto alla stagione estiva.

Verso l'Italia in autunno

Ad approfittare di questa stagione in cui le temperature cominciano a scendere, sono sempre più visitatori internazionali diretti verso lo Stivale. Il periodo autunnale 2017, rivela l'ultimo monitoraggio Enit, vedrà crescere in particolare gli arrivi dalla Spagna (+11-12% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno), dal Portogallo e, per quanto riguarda gli arrivi da altri continenti, dalla Cina (+15% in confronto al 2016), dagli Stati Uniti (+7%) e dal Canada (+5-6%).

Viaggiare a settembre: le mete all'estero

Viaggiare fuori dall'Italia a settembre senza spendere una fortuna è, anch'esso, un obiettivo facilmente realizzabile. Trivago, particolarmente attenta sul fronte delle spese di soggiorno, suggerisce la Croazia e in particolare le spiagge di Pag: "Acqua cristallina, clima piacevole e prezzi che ancora si mantengono sotto agli standard italiani". Per chi volesse puntare a una meta più esotica, allora la scelta del sito di prenotazione d'alberghi ricade su Bali, che in questa stagione offre "prezzi degli hotel super competitivi". Altri suggerimenti firmati dalla rivista Travel + Leisure comprendono Tbilisi (Georgia), per gli amanti dell'architettura persiana o sovietica; il parco nazionale di Yellowstone (negli Stati Uniti); e infine, l'intramontabile Parigi.

Mondo: I più letti