Al vertice nella città i due leader si troveranno per la prima volta faccia a faccia. Sull'incontro pesano le ombre del Russiagate e le divisioni sulla Siria
Il primo incontro tra Donald Trump e Vladimir Putin avverrà ad Amburgo a margine del G20 che si svolgerà il 7 e l'8 luglio nella città anseatica. Lo ha reso noto la Casa Bianca nel corso di un briefing sull'imminente viaggio del presidente americano in Europa. L'annuncio è stato rilanciato anche dal Cremlino.
Le questioni aperte tra Usa e Russia
Il consigliere americano per la sicurezza H.R. McMaster ha spiegato ai giornalisti che al momento non è ancora stato stabilita un'agenza per l'incontro. Il vertice arriva nel momento in cui sul presidente americano grava l'ombra di possibili interferenze russe nella sua elezione alla Casa Bianca. Ma i temi che creano tensione tra i due paesi sono diversi, tra cui la situazione in Ukraina e la guerra civile in Siria, con Mosca che appoggia il regime di Bashar al-Assad.
Incontri anche con Merkel e May
Nel corso del G20 Trump incontrerà anche alti leader mondiali, tra cui la cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente cinese Xi Jinping e la premier inglese Theresa May.