Kabul, camion bomba uccide 90 persone. L'Isis rivendica

Mondo
Il luogo dell'attentato - Foto: Getty

Una vettura carica di esplosivo è saltata in aria nell'area diplomatica nel momento di massimo traffico. I feriti sono 380

E' di almeno 90 morti e 380 feriti il bilancio dell'attentato a Kabul nell'area diplomatica, non lontano dal palazzo presidenziale e dalla sede della missione Nato 'Resolute Support'. L'attacco è stato rivendicato dall'Isis, come riferisce l'emittente televisiva 1TV, citando il ministro della Salute.

Esplosione vicino all'ambasciata tedesca

Una vettura, probabilmente un camion, carica di esplosivo è saltata in aria danneggiando le ambasciate di India e Giappone, nel momento di massimo affollamento delle strade. La zona diplomatica è considerata una delle più sicure della capitale afghana.

Governo afgano: chi uccide nel Ramadan va distrutto

Da parte sua il coordinatore del governo, Abdullah Abdullah, ha sostenuto in un tweet che "quelli che ci uccidono nel mese sacro di Ramadan non meritano appelli alla pace, ma devono solo essere distrutti ed estirpati".

<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="en" dir="ltr">We want peace but, those who kill us in the holy month of Ramadan don&#39;t worth a call for peace, they most be destroyed and uprooted. 2/2</p>&mdash; Dr. Abdullah (@afgexecutive) <a href="https://twitter.com/afgexecutive/status/869798036620423168">31 maggio 2017</a></blockquote>

<script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

Attentato in momento di massimo traffico

L'assordante esplosione è stata sentita per buona parte della città, come è stata ben visibile fin da subito un'alta colonna di fumo che si alzava verso il cielo. In quel momento il traffico nella zona era congestionato all'ora di punta. Scene di caos intorno al punto dell'esplosione, che ha danneggiato edifici nel raggio di centinaia di metri: posti di blocco della polizia, automobili rovesciate che bloccavano le strade, parenti in cerca dei congiunti.

L'offensiva di primavera annunciata dai talebani

L'attentato è anche un sinistro segnale del fatto che la situazione nel paese, dal punto di vista della sicurezza, va progressivamente peggiorando, e che le forze armate, falcidiate dalle diserzioni e da un numero sempre più consistente di perdite, faticano a mantenere il controllo della situazione. "Negli ospedali continuano ad arrivare i corpi dei morti e i feriti", fanno sapere dal ministero della sanità. Continui gli appelli a donare sangue.

Mondo: I più letti