Venezuela, nuovi scontri a Caracas. Maduro: "Riformiamo lo Stato"

Mondo
Scontri a Caracas (Getty)
venezuela-getty

L'annuncio del presidente: "Assemblea costituente per portare la pace nel Paese". L'opposizione: "Mossa golpista per evitare le elezioni". LA FOTOGALLERY

Nuova protesta contro il governo venezuelano a Caracas, con scontri tra manifestanti e agenti antisommossa (FOTO). Il tutto mentre il presidente Nicolas Maduro ha annunciato che ha deciso di convocare una "Assemblea Costituente del popolo", per riformare la struttura giuridica dello stato e "portare la pace al nostro Paese". Una mossa già denunciata come golpista dall'opposizione.

Il comizio alla Festa de Lavoratori

"Non sto parlando di una Costituente dei partiti o delle elite, intendo dire una Costituente femminista, giovanile, studentesca, una Costituente indigena, ma anzitutto una Costituente profondamente operaia, decisamente operaia, che appartenga profondamente alle comune", ha annunciato Maduro in un comizio in occasione della tradizionale sfilata della Festa dei Lavoratori.

L'opposizione: truffa per evitare elezioni

Julio Borges, presidente del Parlamento - in mano all'opposizione - ha già denunciato che questa iniziativa equivarrebbe a "una Costituente truffa, inventata solo per distruggere la Costituzione attuale e cercare di fuggire così all'inesorabile verdetto delle elezioni" che il governo chavista ha ritardato o sospeso da quando ha perso la maggioranza nel Potere Legislativo, nel dicembre del 2015. 

Mondo: I più letti