QUIZ INTERATTIVO: sai distinguere una notizia vera da una falsa?

Mondo
1200_quiz

Metti alla prova le tue competenze: da cosa si riconosce un account social media verificato? Come si fa a trovare una foto già pubblicata in precedenza?  

 

A cura di Factcheckers*

 

Siti web, ma anche profili social, foto e video. Chi si informa online ogni giorno incontra decine di contenuti provenienti dalle fonti più diverse che andrebbero verificati.


Negli ultimi anni sono arrivati diversi strumenti che permettono di capire se una notizia è attendibile o no: dai motori di ricerca settoriali alle icone per identificare gli account “verificati”, passando per la ricerca inversa sulle immagini o i siti che catalogano centinaia di “bufale” virali.


Spesso si tratta di strumenti davvero semplici, che non richiedono nessuna competenza tecnologica specifica, a cui vengono introdotti anche gli studenti delle scuole medie e superiori.


Come nel caso del QUIZ messo a punto dall’Associazione Factcheckers e Sky Academy per un evento organizzato in occasione del primo International Factchecking Day 2017 con un gruppo di ragazzi tra i 15 e i 18 anni.

Metti alla prova le tue competenze.

powered by Typeform

Mondo: I più letti