New York: ruba 1,6 mln in lamine d’oro camminando per strada

Mondo
L'autore del furto è un ispanico sulla cinquantina, come mostrano le immagini delle telecamere di sicurezza (NYPD)
Youtube_furtoNewYork

La polizia ha diffuso un video che mostra il ladro in azione in pieno giorno

Un uomo ha rubato un contenitore di lamine d’oro da un blindato portavalori a New York e lo ha portato via camminando tranquillamente per strada. Video e foto dell’incredibile furto sono stati pubblicati dalla polizia della città per mostrare il volto del ladro e favorire le ricerche.

Guardia distratta - Il furto è avvenuto lo scorso 29 settembre in pieno giorno, con una dinamica molto strana: in un tratto molto affollato della 48esima strada di Manhattan era parcheggiato un furgone blindato portavalori. Mentre la guardia incaricata della sorveglianza stava recuperando il suo telefono cellulare nella parte anteriore del veicolo, un uomo si è avvicinato al retro e ha portato via un contenitore del peso di 39 chilogrammi, al cui interno si trovavano  lamine d’oro per un valore complessivo di 1,6 milioni di dollari (più di un milione e mezzo di euro). L’uomo si è poi allontanato camminando in direzione della Third Avenue prima di caricare la refurtiva su un furgone bianco. La sua andatura non era particolarmente sostenuta, visto anche il peso del contenitore: nel video diramato dalla polizia si vede l’uomo fare parecchia fatica per sostenerlo con entrambe le mani.


<blockquote class="twitter-video" data-lang="it"><p lang="en" dir="ltr">WANTED: Male Hispanic 5’6”, 150lbs, 50-60y/o for burglary in Midtown Man. Took 5 gallon pail containing gold worth $1.6mil. Call <a href="https://twitter.com/hashtag/800577TIPS?src=hash">#800577TIPS</a> <a href="https://t.co/JuFNYA9hRL">pic.twitter.com/JuFNYA9hRL</a></p>&mdash; NYPD NEWS (@NYPDnews) <a href="https://twitter.com/NYPDnews/status/803950482574155776">30 novembre 2016</a></blockquote>
<script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>


Furto non programmato - Il ladro, ripreso dalle telecamere di sorveglianza della città, è un ispanico sulla cinquantina, di media statura. Secondo il detective Martin Pastor del dipartimento di polizia di New York, l’uomo non aveva pianificato il furto del contenitore, né probabilmente sapeva cosa contenesse. “Penso che abbia semplicemente visto il bidone incustodito e abbia colto l’occasione: sarà stato molto sorpreso quando lo ha aperto e ha visto l’oro”, ha dichiarato all’emittente statunitense Nbc. Secondo fonti della polizia, il ladro potrebbe trovarsi ora in Florida, a Orlando o Miami, dove si sarebbe rifugiato dopo il furto. Il video diffuso dalla polizia ha scatenato l’ironia sui social network, dove diversi utenti hanno scherzato sulla scarsa attenzione del vigilante.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]