I piloti della compagnia tedesca incrociano le braccia per il mancato accordo salariale dopo mesi di trattative sindacali. Potrebbero rimanere a terra circa 100mila passeggeri
I piloti di Lufthansa annunciano uno sciopero e la compagnia cancella 876 voli programmati per domani, mercoledì 23 novembre, più di un terzo di quelli previsti. Gli ufficiali di volo della società tedesca hanno deciso di incrociare le braccia a causa del mancato accordo salariale, dopo mesi di trattative andate a vuoto. Saranno circa 100mila le persone che potrebbero rimanere a terra.
<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="en" dir="ltr">Strike of the Pilots Union “Vereinigung Cockpit” on 23. November 2016. Please find more information here: <a href="https://t.co/MlamW4TNRo">https://t.co/MlamW4TNRo</a></p>— Lufthansa (@lufthansa) <a href="https://twitter.com/lufthansa/status/801010721312088064">22 novembre 2016</a></blockquote>
<script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>
La richiesta dei sindacati – I sindacati hanno proclamato lo sciopero dopo il fallimento degli incontri per rivedere i salari dei dipendenti: alla richiesta di un aumento annuale del 3,7% per cinque anni, la compagnia ha risposto con un’offerta del 2,5%. La proposta di Lufthansa è stata respinta dai sindacati perché, a loro avviso, questo comporterebbe un congelamento virtuale del valore degli stipendi.
Oggi sciopera Eurowings - Già oggi, a partire dalle 5 di mattina, ha scioperato il personale di bordo di Eurowings, la compagnia low cost di Lufthansa, coinvolgendo gli aeroporti di Duesseldorf e Amburgo. Fino a questo momento sono stati cancellati 64 voli: i disagi proseguiranno fino alle 20.