Migranti, Gb annuncia la costruzione di un muro a Calais

Mondo

Londra si dice pronta a finanziare la realizzazione di una barriera lungo l’autostrada che arriva al porto francese per fermare i profughi che cercano di salire a bordo dei camion diretti in Inghilterra 

Il Regno Unito finanzierà la costruzione  di un muro vicino al campo profughi di Calais e i lavori inizieranno molto presto. Ad annunciarlo è il ministro degli Interni britannico Robert Goodwill, che ha sottolineato come la sicurezza intorno al porto sia stata "intensificata ricorrendo ad attrezzature migliori". Il muro, alto 4 metri, lambirà per un chilometro entrambi i lati della strada  principale che porta a Calais e servirà a proteggere la strada da eventuali irruzioni da parte dei migranti, migliaia dei quali vivono nel campo, la cosiddetta 'Giungla'. I lavori dovrebbero iniziare questo mese e terminare entro la fine dell'anno. Il governo non ha confermato i costi  dell'operazione, ma si stima che verranno impiegati 1,9 milioni di sterline dei 17 previsti da un accordo raggiunto nel marzo scorso con  la Francia.

 

Parlando alla Commissione parlamentare per gli affari interni, Goodwill ha dichiarato: "I lavori per la costruzione del muro inizieranno molto presto. Al momento abbiamo costruito la barriera, ora si tratta di innalzare il muro". In proposito Richard Burnett, direttore esecutivo dell'Associazione autotrasportatori, ha parlato di "cattivo uso del denaro dei contribuenti", aggiungendo che sarebbe  molto meglio spendere quei soldi per "aumentare la sicurezza lungo le  strade di accesso".

La notizia arriva due giorni dopo la protesta di camionisti e lavoratori del porto per chiedere la chiusura del campo profughi di Calais.

Vienna intanto pensa allo stop delle richieste d'asilo per 6 mesi.

 

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]