Usa, agente uccide afroamericano. Scontri e incendi a Milwaukee

Mondo

Guerriglia per le strade della città del Wisconsin. La vittima aveva 23 anni e secondo le autorità "era armata". Anche il poliziotto è afroamericano. Chiesto l'intervento della Guardia Nazionale. Stato d'emergenza in Wisconsin

Milwaukee sotto assedio: un agente di polizia ha sparato e ucciso un ragazzo afroamericano armato nel corso di un inseguimento. E nella città del Wisconsin la tensione è esplosa: centinaia di persone sono scese in piazza per manifestare contro la polizia. 

 

Le proteste si sono trasformate in violenza: diverse auto date alle fiamme, un agente ferito con un mattonata alla testa, una stazione di servizio data alle fiamme e i pompieri che faticano a contenere le fiamme a causa dei colpi di arma da fuoco sparati nelle vicinanze. Una vera guerriglia quella per le strade della città, con gli agenti in tenuta anti sommossa. Lo sceriffo della contea di Milwaukee ha deciso di richiedere la mobilitazione della Guardia Nazionale in seguito agli incidenti. Il governatore del Wisconsin, Scott Walker, ha dichiarato lo stato di emergenza.

 

Le immagini dopo gli scontri:

 

 

 

 

La dinamica - L'incidente è avvenuto nel pomeriggio di sabato, quando la polizia ha fermato un'auto con due ragazzi a bordo. La vettura si è fermata e i due ragazzi sono scappati. Uno degli agenti ha seguito uno dei due fuggitivi armato con una pistola semiautomatica, rubata in una precedente rapina: il ragazzo afroamericano di 23 anni è stato ucciso dall'agente, che ha aperto il fuoco per motivi ancora da chiarire. L'altro è stato fermato ed è in custodia della polizia. L'agente che ha sparato, anche lui afroamericano, è stato messo in congedo temporaneo.

Appello ignorato - La violenza è scattata in serata nonostante l'appello alla calma da parte della famiglia del ragazzo ucciso: "Non vogliamo che nessun altro finisca in carcere o venga ferito". L'appello, però, è caduto nel vuoto. La polizia poco dopo l'incidente aveva assicurato che le indagini erano in corso per accertare l'accaduto, che non era chiaro il perché gli agenti avevano fermato i due ragazzi e se l'afroamericano ucciso avesse puntato o meno la pistola contro il poliziotto.

Tensione crescente  - L'incidente è arrivato in una giornata nera per Milwaukee: "Le ultime 24 ore sono state molto violente", afferma la polizia, riferendosi alle cinque persone uccise in omicidi. "Gli agenti sono in strada e si assumono rischi per la comunità con decisioni da prendere in pochi secondi", mette in evidenza la polizia. 

 

<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="en" dir="ltr">Milwaukee police in standoff with crowd after fatal shooting<a href="https://t.co/naTHcs8eHy">https://t.co/naTHcs8eHy</a> <a href="https://t.co/KYfOARdZmk">pic.twitter.com/KYfOARdZmk</a></p>&mdash; Fox News (@FoxNews) <a href="https://twitter.com/FoxNews/status/764693603453014016">14 agosto 2016</a></blockquote>

<script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

 

Georgia: agente ucciso, killer in fuga – In Georgia, invece, nei pressi di Atlanta, è un agente della polizia la vittima. Il poliziotto ha incontrato il suo assassino in strada, in un'area residenziale, dove l'agente si trovava per rispondere a una chiamata. Sceso dall'auto di servizio è stato colpito da colpi di arma da fuoco. L'uomo armato è fuggito. 

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]