Jani, finalndese, non avrebbe avuto nemmeno l'età per potersi iscrivere al social network
In teoria non avrebbe avuto neanche l'età per iscriversi a Instagram. Di fatto ha scoperto una falla nella sicurezza del social network, lo ha segnalato ed è stato premiato con 10mila dollari.
E' la storia di un ragazzino finlandese, che si chiama Jani e vive a Helsinki. Per motivi di privacy, non si hanno altre informazioni sull'identità del bambino.
Cancellare i commenti - Quello che si sa è che Jani aveva trovato il modo per cancellare i commenti pubblicati da qualsiasi utente.
"Avrei potuto cancellare i commenti di chiunque, anche di Justin Bieber", ha detto Jani alla pubblicazione finlandese Iltalehti.
10 mila dollari - Non l'ha fatto e ha invece informato i tecnici del servizio della falla scoperta. Facebook, che ha acquistato Instagram nel 2012, lo scorso febbraio ha sistemato il 'bug' e, a marzo, ha offerto al ragazzino la ricompensa di 10mila dollari. La società di Mark Zuckerberg, come molte altre grandi aziende hi-tech, è solita premiare chi segnala malfunzionamenti nei suoi siti e nelle sue app.
Programma per scovare i malware - Dal lancio del programma che scova i malfunzionamenti e premia gli utenti, Facebook ha ricevuto più di 2.400 richieste valide, consegnando premi per un totale di circa 4,3 milioni di dollari a più di 800 ricercatori. Solo nel 2015, 210 ricercatori hanno ricevuto quasi 1 milione di dollari con un premio medio di circa 1.800 dollari.