L’esclusivo racconto attraverso gli occhi e il racconto del giornalista di Sky TG24, Pio d’Emilia
Era l’11 marzo 2011 quando il terremoto di Sendai di magnitudo 9,0 con epicentro in mare, e il successivo tsunami, colpirono il Giappone settentrionale al largo della costa della regione di Tōhoku.
A tutt'oggi si tratta del sisma più potente mai misurato in Giappone e il settimo a livello mondiale. Terremoto e tsunami furono anche la causa dell’incidente nucleare di Fukushima, il più grave mai registrato dopo quello di Cernobyl. Un incidente per molti versi tutt’ora in corso.
<iframe width="560" height="319" src="http://player.sky.it/external/news/50/274900" frameborder="0" allowfullscreen="true"></iframe>
Cinque anni dopo, a offrire un punto di vista totalmente inedito della triplice tragedia è il docufilm Fukushima - a nuclear story, che ripercorre il disastro attraverso gli occhi e la voce di Pio d’Emilia, corrispondente di SkyTG24 che vive in Giappone da più di 30 anni, il primo giornalista straniero ad essere entrato nella cosiddetta “zona proibita” e a raggiungere la centrale nucleare.
<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="it" dir="ltr">Uno dei disastri più terribili dopo Chernobyl: 5 anni fa uno tsunami colpiva la centrale nucleare di <a href="https://twitter.com/hashtag/Fukushima?src=hash">#Fukushima</a>. <a href="https://t.co/d9mTJNScK4">pic.twitter.com/d9mTJNScK4</a>— Sky TG24 (@SkyTG24) <a href="https://twitter.com/SkyTG24/status/708215904853561344">11 marzo 2016</a></blockquote><script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>
Prodotto da Teatro Primo Studio - Film Beyond e diretto e montato da Matteo Gagliardi, il docufilm Fukushima - a nuclear story è stato scritto da Christine Reinhold, Matteo Gagliardi e Pio d’Emilia, la voce narrante della versione italiana è di Massimo Dapporto, di quella internazionale è Willem Dafoe.