Grecia, Tsipras trionfa: "Oggi chiudiamo con l'austerità"

Mondo

Il partito di estrema sinistra Syriza vince le politiche con circa il 36% dei voti e 149 seggi sui 151 necessari per conquistare la maggioranza assoluta. Seconda Nea Dimokratia, Alba Dorata terzo partito. Il premier Samaras riconosce la sconfitta. VIDEO

"Oggi chiudiamo con il circolo vizioso dell'austerità, il popolo greco ha fatto la Storia". Così Alexis Tsipras, leader del partito di estrema sinistra Syriza, ha commentato la schiacciante vittoria della sua formazione alle elezioni politiche in Grecia. "Il nuovo governo greco - ha continuato - negozierà una soluzione finanziaria giusta e vantaggiosa per tutte le parti". "Voglio rassicurarvi - ha aggiunto - che il nuovo governo greco sarà pronto a collaborare con tutti gli amici europei" per far "ritornare l'Europa nella stabilità e nella crescita".



Syriza a 149 seggi
- A scrutinio ultimato, la sinistra radicale Syrizia si attesta al 36,34% e ottiene 149 seggi sui 151 necessari per conquistare la maggioranza assoluta e governare da solo. I conservatori di Nea Dimohkratia si femano al 27,81%. Il terzo partito greco si conferma l'estrema destra di Alba Dorata al 6,28%. Solo quarti i centristi di To Potami, possibili alleati di Syriza, al 6,05%. Seguono i comunisti del Kke al 5,47%, poi i socialisti del Pasok al 4,75, ultimi i Greci Indipendenti (scissionisti di Nea Dimokratia) al 4,68%.

Samaras riconosce la sconfitta
- Il primo ministro uscente e leader di Nea Dimokratia Antonis Samaras ha riconosciuto la sconfitta (VIDEO) e si è congratulato al telefono con Tsipras.
Dall'Italia esulta Nichi Vendola che su Twitter ha definito la vittoria di Tsipras "una speranza contro la cinica politica austerity". Ma anche partiti molto lontani dalla sinistra di Tsipras, come la Lega Nord di Matteo Salvini e il Front National di Marine Le Pen guardano con favore al voto greco, in chiave anti-europeista.

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]