Dopo sei ore di volo, la prima astronauta italiana della storia è entrata nella Stazione spaziale internazionale. "E' andato tutto benissimo, abbiamo visto immagini spettacolari, la prima alba e le stelle" racconta. VIDEO
And @astrosamantha has entered the International Space Station to begin #futura42 mission pic.twitter.com/ZoIH122AiR
— ESA (@esa) 24 Novembre 2014
Dopo un lancio perfetto dalla base russa di Baikonur, nel Kazakhstan, (che Samantha ha scandito sulle note di The Final Countdown degli Europe) e dopo un viaggio di sei ore nel quale ogni cosa ha funzionato perfettamente, la navetta Soyuz si è agganciata alla Iss alle 4 ora italiana. Un'attesa di quasi due ore e poi finalmente, quando il portello si è aperto, l'astronauta italiana è stata la prima ad entrare nella Stazione spaziale, così felice da cancellare dal viso qualsiasi segno di stanchezza dopo quella che probabilmente è stata la giornata più lunga della sua vita.
'Tutto benissimo' says a smiling @astrosamantha as she greets her family from space! #futura42 pic.twitter.com/sCPzsYlEDc
— ESA (@esa) 24 Novembre 2014
Si è commossa quando nel collegamento con il centro di controllo della missione a Mosca ha sentito in cuffia il saluto: "Ciao Samantha, sono la mamma". Poi l'entusiasmo nel descrivere la meraviglia della sua prima volta fra le stelle: "Quando siamo arrivati alla Stazione spaziale è stato il momento perfetto per vedere i pannelli solari colorati di arancione. E' stato un momento stupendo, proprio come mi avevano detto". "Lo spazio è come lo sognavi?", ha chiesto la mamma. "Molto meglio!", è stata la risposta. (VIDEO).
Missione futura - Nata a Milano 37 anni fa e cresciuta a Malé (Trento), Samantha Cristoforetti è la 59esima donna a volare tra le stelle. Nei quasi sei mesi che trascorrerà sulla Stazione spaziale ha moltissimi compiti che la aspettano: almeno 200 esperimenti in corso, che seguirà con agli altri cinque astronauti a bordo. Ci sono anche i dieci esperimenti italiani, come la stampante in 3D che in futuro permetterà di fabbricare in orbita pezzi di ricambio per i veicoli spaziali, e l'angolo bar che, oltre a rilassare gli astronauti con un caffè espresso, permetterà di saperne di più sul comportamento dei fluidi. Nutrizione e salute sono il tema di fondo della sua missione, con ingredienti che combinerà in orbita e con un fitto programma educativo.