Missione compiuta per la sonda Rosetta. Ecco le prime straordinarie immagini trasmesse dal lander Philae e scattate a 405 milioni di chilometri dalla terra. Un successo anche italiano
RT @esaoperations: The 'Happy Lander' @Philae2014 status update #Cometlanding #BigBounce http://t.co/KvsdiVsCm9 pic.twitter.com/a1YTo3GKJM
— ESA Rosetta Mission (@ESA_Rosetta) 13 Novembre 2014
Storica impresa spaziale - L'altra immagine che resterà impressa nella memoria è l'esplosione di gioia nel centro di controllo dell'Agenzia spaziale Europea di Darmstadt, in Germania, alla notizia dell'avvenuto accometaggio. Scienziati e ricercatori di solito compassati che si abbracciano come ragazzini all'annuncio che il piccolo ROBOT del peso di 100 Kg, sganciatosi a un'altezza di 20 km dalla cometa, ce l'ha fatta a conquistare quel suolo aspro e inospitale, agganciando con arpioni e viti da ghiaccio le sue tre zampe da ragno alla crosta di questo vero proprio fossile del sistema solare.
Sonda europea sulla cometa - Fino alla fine del 2015 21 strumenti, tra quelli a bordo di Philae e quelli dell'Orbiter cercheranno dii svelare i misteri di 67/P, alla ricerca di eventuali forme di vita che aiutino a comprendere meglio chi siamo e da dove veniamo. Grazie a una tecnologia che parla anche italiano. Come il piccolo trapano progettato dal Politecnico di Milano e realizzato da Finmeccanica Selex ES, che cercherà di perforare la crosta della cometa per raccogliere campioni da analizzare sul posto. Circa un miliardo e mezzo circa di euro sono stati investititi in una sfida vinta grazie una tecnologia targata anni primi anni ‘90, epoca in cui venne avviato il progetto dell’ESA, e battezzata con il nome della stele che aiutò a decifrare i geroglifici.
Rosetta ha viaggiato per 10 giorni - La sonda Rosetta, decollata a bordo di un razzo Ariane nel 2004, ha viaggiato per 10 anni (FOTO), 31 mesi dei quali in ibernazione, e ha percorso 6 miliardi di chilometri per raggiungere la cometa Churyumov-Gerasimenko, dal nome dei due astronomi che per primi la videro orbitare intorno al Sole nel 1969. Sembra la trama di un film di fantascienza, è la storia di un'impresa spaziale che attraversa il tempo e le generazioni.