Afghanistan, frana travolge villaggi: centinaia di morti

Mondo

Il cedimento di una collina, dovuto alle forti piogge, ha causato due smottamenti. Sepolte centinaia di case nella provincia di Badakhshan, con un bilancio accertato di almeno 350 morti. Ma secondo il governo le vittime potrebbero essere più di 2mila

Il cedimento di una collina, dovuto alle forti piogge, ha causato due frane che hanno sepolto centinaia di case nella provincia di Badakhshan, nell’Afghanistan nord-orientale. Il primo bilancio parla di almeno 350 morti accertati. Ma fonti locali, fra cui il governatore provinciale, hanno detto che potrebbero esserci "2.500 vittime”.

La solidarietà di Obama - Reagendo tra i primi, il presidente Usa Barack Obama ha detto ai giornalisti che gli Stati Uniti "sono con il popolo afghano" e sono "pronti ad aiutare per far fronte al disastro". Si tratta della seconda emergenza di questo tipo che ha colpito l'Afghanistan. La scorsa settimana, infatti, temporali insoliti per la stagione e lo scioglimento delle nevi si sono coalizzati provocando lo straripamento di fiumi ed inondazioni in cinque province del nord-ovest afghano, con la perdita di circa 180 vite e gravi danni a infrastrutture, bestiame e raccolti.

La prima frana - L'allarme è scattato all'inizio del pomeriggio nel distretto di Argo, quando a seguito di giorni di piogge battenti una quantità enorme di acqua, terra e sassi si è abbattuta su un villaggio nell'area di Aab Barik, seppellendo fra 200 e 250 modeste case e una moschea. Secondo il capo del consiglio provinciale Abdul Wahed Tabibi, il luogo era pieno di fedeli convenuti per la preghiera del venerdì.

La seconda frana - A quanto sembra, due ore dopo la prima valanga dalla collina sovrastante la zona si è staccata una seconda frana che ha seppellito centinaia di soccorritori che si adoperavano, anche a mani nude, nel salvataggio del maggior numero possibile di persone. Un primo bilancio ufficiale di 350 vittime è stato fornito dalla missione delle Nazioni Unite di assistenza all'Afghanistan (Unama) sulla base di dati raccolti dall'Ufficio di coordinamento dell'Onu per gli Affari umanitari (Ocha). Ma in serata il governatore di Badakhshan, Shah Waliullah Adib, è tornato dai giornalisti per ipotizzare che l'enorme smottamento del terreno "potrebbe aver causato 2.500 morti".

L’appello del governatore - Il governatore Adib ha lanciato un appello accorato a soccorsi rapidi. "Per noi è fisicamente impossibile far fronte a questa emergenza - ha detto - perché non abbiamo nemmeno un numero sufficiente di pale e c'è grande necessità di macchinari". Date le dimensioni della catastrofe in una regione dell'Afghanistan carente di infrastrutture e di comunicazioni, il presidente Hamid Karzai ha ordinato l'intervento dell'esercito nei soccorsi a cui si sono aggiunti, ha indicato l'Unama, anche reparti speciali della Forza internazionale di assistenza alla sicurezza (Isaf). Confinante con Tagikistan, Cina e Pakistan, la provincia di Badakhshan è racchiusa nelle montagne dell'Hindu Kush e del Pamir. Secondo gli ambientalisti da decine di anni la popolazione locale taglia gli alberi e gli arbusti per uso domestico e questo ha rimosso ogni ostacolo naturale ai fenomeni di smottamento di terra.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]