Sospetti su quattro passeggeri, tra cui colui che è salito con il passaporto rubato all’italiano. Proseguono le ricerche dei 239 dispersi. Poco prima di sparire dai radar, il Boeing 777-200 potrebbe aver invertito la rotta da Kuala Lumpur a Pechino
Secondo quanto riferisce il Guardian, i due erano in possesso di biglietti con numerazione consecutiva, che avevano acquistato il 6 marzo, il giorno precedente alla partenza.
La compagnia aerea: "Temiamo il peggio" - Intanto, a più di 30 ore da quando le torri di controllo hanno perso i contatti col Boeing 777 della Malaysia Airlines scomparso, sono riprese le ricerche nella zona a sud del Vietnam, in un'operazione aerea e navale congiunta tra i paesi della regione. Tuttavia i soccorritori non hanno ancora rilevato nessun segnale dell'aereo, ne' recuperato alcunché relativo a un possibile incidente. In un comunicato, la compagnia Malaysia Airlines - sotto una pioggia di critiche per la gestione dell'emergenza - ha ammesso di "temere il peggio". A bordo del volo c’erano 239 persone. Il segretario generale delle Nazioni unite, Ban Ki-moon, ha inviato le sue condoglianze alle famiglie dei passeggeri e dell'equipaggio del Boeing 777 malaysiano scomparso.
#UNSG Ban Ki-moon deeply saddened by death of so many ppl in #MalaysianAirlines crash. He sends condolences to all bereaved families.
— UN Spokesperson (@UN_Spokesperson) 9 Marzo 2014
L'aereo potrebbe aver invertito la rotta - In una conferenza stampa Rodzali Daud, il capo dell'aeronautica di Kuala Lumpur, ha detto che i radar dell'esercito malaysiano mostrano che il volo Malaysia Airlines MH370 sparito potrebbe aver invertito la rotta da Kuala Lumpur a Pechino poco prima che si interrompessero i contatti con la torre di controllo. "Abbiamo analizzato le registrazioni dei radar e ci siamo resi conto che c'è una possibilità che l'aereo abbia invertito la rotta".
Il Boeing 777-200 è considerato uno dei modelli di aereo più sicuri al mondo. Prima dell'atterraggio mal riuscito del volo Asiana Airlines lo scorso luglio a San Francisco (tre morti), in 19 anni dalla sua introduzione non aveva registrato nessun incidente mortale. Il pilota ai comandi del volo MH370 aveva 32 anni di esperienza e 18 mila ore di volo alle spalle.