Papa Francesco: "Il 24 maggio pellegrinaggio in Terra Santa"

Mondo

La visita durerà tre giorni. A dare l'annuncio è stato lo stesso Francesco dopo l'Angelus. Le tappe saranno tre: Amman, Betlemme e Gerusalemme. Sarà il quarto pontefice a compiere questo viaggio

Il Papa in Terra Santa dal 24 al 26 maggio. E' lo stesso Francesco a dare l'annuncio ufficiale del suo viaggio apostolico in Medio Oriente, al termine dell'Angelus recitato dalla finestra del Palazzo Apostolico vaticano. "Nel clima di gioia, tipico di questo tempo natalizio, desidero annunciare che dal 24 al 26 maggio prossimo, a Dio piacendo, compirò un pellegrinaggio in Terra Santa", anticipa Jorge Mario Bergoglio ai fedeli in piazza San Pietro.

Tre le tappe - "Scopo principale - spiega papa Francesco - è commemorare lo storico incontro tra il papa Paolo VI e il patriarca Atenagora, che avvenne esattamente il 5 gennaio, come oggi, di 50 anni fa".
Le tappe saranno tre: Amman, Betlemme e Gerusalemme. "Presso il Santo Sepolcro celebreremo un incontro ecumenico con tutti i rappresentanti delle Chiese cristiane di Gerusalemme, insieme al patriarca Bartolomeo di Costantinopoli. Fin da ora - esorta il Papa rivolgendosi ai fedeli - vi domando di pregare per questo pellegrinaggio".

Quarto pontefice ad andare in Terra Santa - Fancesco è il quarto Pontefice che si reca in Terra Santa, dopo Paolo VI (4-6 gennaio 1964), Giovanni Paolo II (20-26 marzo 2000) e Benedetto XVI (8-15 maggio 2009). L'annuncio della visita arriva nelle stesse ore del no di Israele alla proposta americana per la stabilità della regione della valle del Giordano.


Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]