L'ultimo giorno di pontificato di Benedetto XVI

Mondo

Dopo l'udienza generale davanti a quasi 200mila fedeli, Joseph Ratzinger si congeda dai cardinali presenti a Roma: "La vostra vicinanza mi è stata di grande aiuto". Alle 17 del 28 febbraio ha lasciato il Vaticano in elicottero

Termina oggi 28 febbraio il pontificato di Benedetto XVI, che l'11 febbraio scorso ha annunciato la sua storica rinuncia al trono di Pietro e l'inizio della "sede vacante" alle 20.00. Dopo l'ultima udienza generale di ieri, in cui davanti a quasi duecentomila fedeli accorsi in Piazza San Pietro il Papa ha pronunciato il suo testamento spirituale, spiegando che nel suo pontificato la Chiesa ha vissuto "momenti difficili" e che con la sua rinuncia egli "non abbandona la croce" ma resta "in modo nuovo", stamane Ratzinger si è congedato dai cardinali presenti a Roma.

"La vostra vicinanza e il vostro consiglio sono stati di grande aiuto nel mio ministero - ha detto Benedetto VXI nella Sala Clementina dove sono convenuti i molti cardinali già arrivati a Roma dalle loro sedi per il Conclave - tra di voi c'è anche il futuro Papa a cui prometto la mia incondizionata riverenza e obbedienza". Poi il Pontefice ha cominciato a salutare uno per uno tutti i cardinali.

Quindi alle 17, il Pontefice lascerà il Vaticano in elicottero per trasferirsi a Castel Gandolfo, dove vivrà nei prossimi due mesi in attesa che venga sistemato l'ex monastero di clausura nei Giardini Vaticani, che diventerà la sua residenza da "Papa emerito", come egli stesso ha voluto essere chiamato da questa sera in poi. Alle 17.30 circa, Ratzinger si affaccerà sulla piazza antistante il Palazzo di Castel Gandolfo per un saluto ai fedeli: quello sarà l'ultimo momento in cui lo si vedra' ancora nella sua veste di Romano Pontefice in carica.

Alle 20.00, l'unico segno della fine del Pontificato sarà la chiusura del portone del palazzo di Castel Gandolfo, con le guardie svizzere che lasceranno il loro servizio e torneranno in Vaticano, dal momento che Ratzinger non è più Papa. Da allora sarà "sede vacante" e partirà l'iter per l'elezione del nuovo Pontefice.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]