Iraq, attentato contro la polizia a Kirkuk: oltre 30 morti

Mondo

Nella città a nord del Paese un camion bomba è stato fatto esplodere nei pressi della sede delle forze dell'ordine. Alla deflagrazione è seguito l'attacco di un gruppo di uomini armati travestiti da poliziotti. Decine di feriti

Giornata di sangue in Iraq, dove almeno 33 persone, domenica 3 febbraio, sono state uccise e oltre 90 sono rimaste ferite in un attacco terroristico contro il quartier generale della polizia a Kirkuk, nel nord del Paese (MAPPA).

La dinamica dell'attacco -
Secondo una prima ricostruzione della strage, un camion bomba è stato fatto esplodere nei pressi dell'ingresso laterale della sede della polizia cittadina. Alla deflagraziaione è seguito l'attacco di un gruppo di uomini armati travestiti da poliziotti che hanno tentato di impadronirsi del complesso.
La fortissima esplosione ha causato un enorme cratere nella strada ed ha demolito parte di un ufficio governativo vicino. "Un kamikaze alla guida di un veicolo imbottito di esplosivo ha colpito l'ingresso del quartier generale, e dopo l'esplosione, - ha spiegato un funzionario di polizia - uomini armati hanno attaccato con AK47 (fucili d'assalto) e granate, ma le guardie li hanno uccisi".

Terzo attentato nelle ultime settimane -
Quello di domenica 3 è il terzo attacco importante avvenuto nelle ultime settimane nella zona di Kirkuk, città multietnica, in cui convivono arabi, curdi e turcomanni, al centro di uno scontro durissimo per i suoi giacimenti petroliferi tra il governo centrale di Baghdad e l'enclave autonoma del Kurdistan a Nord.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]