Terremoto di magnitudo 6,9 in Giappone

Mondo
terremoto_giappone

Una scossa ha colpito Hokkaido, la più settentrionale delle quattro isole maggiori del paese. Per ora non è stato diramato nessun allarme tsunami. L'epicentro localizzato in superficie

Un terremoto di magnitudo 6,9 della scala Richter ha colpito l'isola giapponese di Hokkaido. Lo riferisce  l'agenzia stampa Kyodo, secondo la quale non è stato diramato nessun allarme tsunami. L'epicentro è stato localizzato in superficie. Hokkaido è la più settentrionale delle maggiori isole che compongono lo stato giapponese.

La scossa, avvertita in Hokkaido e nella parte settentrionale dell'isola di Honshu (stessa di Tokyo), ha segnato l'intensità misurata di 5+, in base alla scala di rilevazione nipponica di 7 livelli massimi, nelle aree sulla costa orientale di Tokachi (la stessa dell'epicentro), Kushiro e Nemuro. L'ipocentro, invece, è stato individuato a 120 km di profondità. La tv pubblica Nhk, citando la polizia di Hokkaido, ha riferito che non ci sono notizie di danni a persone o cose, mettendo in guardia tuttavia sui rischi legati alla caduta dall'abbondante neve accumulatasi sui tetti delle case. L'utility Tohoku Electric ha reso noto che non sono state riscontate anomalie alla centrale nucleare di Hiogashidori, nella prefettura di Aomori, molto vicina all'area interessata dal sisma.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]