Usa 2012: come funzionano i Caucus dell'Iowa

Mondo

Inizia la marcia del Partito Repubblicano per scegliere lo sfidante di Barack Obama alle prossime presidenziali. Per la prima tappa il meccanismo è diverso da quello più formale delle primarie, utilizzato nella maggior parte degli Stati. LA SCHEDA

Guarda anche:
America 2012, parte la corsa alla Casa Bianca
Usa 2012: tutte le foto

Con i Caucus dell'Iowa parte ufficialmente la campagna elettorale per le presidenziali statunitensi del novembre 2012. Termine dei nativi americani che significa "consiglio", i Caucus sono le assemblee organizzate da un partito politico - in questo caso dal partito repubblicano - in alcuni Stati dell'Unione, generalmente quelli più piccoli, per dibattere e scegliere il candidato per la presidenza degli Stati Uniti (guarda chi sono gli sfidanti). Nelle 99 contee dell'Iowa sono circa 1700 le assemblee informali convocate in sale pubbliche, scuole, palestre, municipi e anche chiese.

Il meccansimo dei Caucus è diverso da quello più formale delle primarie, utilizzato nella maggior parte degli Stati dell'Unione. Non si vota in urna in segreto, ma il voto si esprime con una firma su schede con stampato sopra il nome del candidato prescelto o anche per alzata di mano. Ogni assemblea sceglie il metodo da seguire.

Una volta contati i voti, ogni caucus li trasmette alle strutture centrali del partito che li elabora e li diffonde ai media. Tutti possono partecipare alle assemblee, anche gli elettori di un partito diverso, cosa che non succede nelle primarie cosiddette "chiuse".

Nulla a che vedere dunque con le primarie vere e proprie, dove si vota in seggi con un voto segreto e segue lo scrutinio delle schede depositate nelle urne, come avviene nelle vere elezioni.

Alla fine dei Caucus e delle primarie ogni Stato - in base all'esito del voto - esprime i suoi delegati per la Convention nazionale del partito. Alla fine del processo vince il candidato che ha ottenuto più delegati nella Convention. Quella repubblicana si svolgerà il prossimo 27-30 agosto a Tampa Bay in Florida.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]