La maratona della leadership: Fidel batte tutti

Mondo
Un momento della lunga maratona di Fidel Castro nella storia geopolitica globale raccontata in 100 secondi dal nuovo format di Beautiful Lab
fidel_beautiful_lab

A 85 anni Castro è ancora in testa nella gara di permanenza al potere. Sky.it e il nuovo format Beautiful Lab raccontano in 100 secondi la sua incredibile storia. GUARDA IL VIDEO

Fidel Castro & Cuba: l'ALBUM
Tutti i video di Beautiful Lab

Nelle strade dell’Avana e di tutta Cuba si celebrano il 13 agosto gli 85 anni di Fidel Castro, che rimane al centro della scena nell'isola comunista nonostante l'età e l'operazione subita nel 2006.
Anche Sky.it, alla sua maniera irriverente, ha deciso di celebrare il compleanno del lìder maximo con un nuovo format di Beautiful Lab.

La “Fidel Leadershp marathon” è la clip che in 100 secondi racconta la lunghissima vita politica di Castro, nato a Biran (nell'Est dell'isola) il 13 agosto del 1926. Aveva 32 anni quando, nel gennaio del 1959, entrò trionfante all'Avana insieme a gruppo di 'barbudos', dopo la fuga del dittatore Fulgencio Batista. Due anni dopo, aprì le porte al comunismo e sconfisse il tentativo delle forze statunitensi e di esuli cubani di rovesciare il neonato governo nell'invasione della Baia dei Porci. Nel corso degli anni, i cubani, senza democrazia e diritti civili, hanno visto la Guerra fredda, la caduta dell'ex Unione sovietica, l'eterno embargo statunitense, il passaggio dei poteri da Fidel all'altro Castro, il presidente attuale Raul nel 2008. Ma in un modo o in un altro, dopo 49 anni al potere, il discusso 'leader maximo' è sempre lì, all'Avana, e dopo oltre mezzo secolo fa ancora notizia.

Sky.it ha scelto di descrivere in modo innovativo - ma ancora una volta con estremo rigore - la lunga esperienza politica di Fidel Castro offrendo anche un affresco geopolitico globale. Il nuovo imperdibile video che trovate in questa pagina è ancora una volta frutto della collaborazione di Sky.it con Tiwi ed Effecinque, le due società che collaborano a Beautiful lab, il progetto ormai celebre in rete grazie alle ricostruzioni in pochi minuti di decennali soap opera (Beautiful, da cui il nome del format), relazioni politiche (“Berlusconi-Fini in 4 minuti”, “20 anni di centrosinistra in 5 minuti”) o vicende calcistiche (“Milan-Inter: 15 anni di rapporti in 5 minuti, “Tutto Cassano in 6 minuti”, anche in barese), oltre che al format Pigia Pigia con cui sono state raccontate le ultime elezioni amministrative.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]