Shuttle, finisce un'era. L'Atlantis torna sulla terra. VIDEO

Mondo
L'Atlantis nello spazio
space_shuttle_atlantis_ansa

Rientro in notturna per l'ultima navicella che la Nasa ha inviato nello spazio. Si conclude un programma trentennale che ha visto 135 missioni raggiungere le stelle. Ancora incerto il futuro. GUARDA IL FILMATO

Guarda anche:
Le immagini dell'ultima partenza dello Shuttle
Cartoline dallo spazio: la fotogallery

La navetta spaziale della Nasa Atlantis è atterrata a Cape Canaveral, in Florida, portando a termine l'ultima missione di uno Shuttle. Si conclude così un programma trentennale con 135 missioni che ha reso routine i voli spaziali con ben 135 missioni, due delle quali funestate dalle esplosioni che hanno distrutto due navette e sono costate la vita a 14 astronauti.

Non sono ancora chiari i dettagli del programma spaziale per il futuro, ma l'obiettivo è quello di costruire nuove navi spaziali in grado di viaggiare oltre l'orbita della stazione (circa 400 chilometri dalla Terra) e inviare astronauti verso Luna, asteroidi e altre destinazioni. Si apre la strada a una nuova industria per il trasporto spaziale commerciale, con la Nasa che si affiderà a società Usa per portare sull'Iss carichi commerciali l'anno prossimo e i suoi astronauti entro il 2015. Finché non saranno disponibili taxi spaziali, la Russia avrà il compito di portare a bordo della stazione gli equipaggi, al costo di 50 milioni di dollari a persona.

Il video dell'atterraggio notturno dell'Atlantis



Le immagini immediatamente successive all'atterraggio:


Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]