Osama Bin Laden ucciso: il blitz è durato quattordici minuti

Mondo
USA BIN LADEN DEATH

L'obiettivo delle forze speciali della Marina statunitense era eliminare il terrorista, non catturarlo. Il covo del leader di Al Qaeda era protetto da alte mura e da cancelli di sicurezza. VIDEO E FOTO

2001-2011: vai allo speciale. Video, foto e le ultime news

FOTO: Il covo di Bin Laden - La folla davanti alla Casa Bianca - I festeggiamenti a NYIl blitz visto dalla Casa Bianca

Commenta nel FORUM

(In fondo all'articolo tutti i video sulla morte di Bin Laden)

Islamabad. Quattordici minuti. Tanto sarebbe durato il blitz dell'unità di Navy Seals, le forze speciali della Marina  statunitense (Leggi chi sono e come lavorano), che ha portato all'uccisione con un proiettile alla testa del terrorista più ricercato al mondo, Osama Bin Laden.

Il Blitz - L'operazione per uccidere Osama bin Laden è stata effettuata da un team di 14 Navy Seals, trasportati in elicottero dall'Afghanistan al Pakistan. Una volta giunti nella abitazione dove si nascondeva il leader di Al Qaeda, il militari avrebbero portato a termine il blitz in una quindicina di minuti. L'abitazione era protetta da alte mura e da cancelli di sicurezza.

Il covo - Il  terrorista saudita è stato scovato in un residence di Abbottabad, non lontano dalla capitale pakistana Islamabad e vicino ad un'importante accademia militare pakistana. Gli analisti della Cia da mesi esaminavano le foto via satellite e i rapporti dell'intelligence per avere la certezza della presenza del capo di  al-Qaeda nell'abitazione (Il covo dov'è stato ucciso Bin Laden: ecco il VIDEO).

Ucciso Osama - La Casa Bianca ha reso noto che il presidente Usa, Barack Obama, aveva dato l'autorizzazione al blitz per uccidere Bin Laden venerdì 29 aprile 2011. Il leader di al-Qaeda avrebbe opposto resistenza al commando di soldati americani nel momento in cui hanno fatto irruzione nella casa, sprovvista di internet e collegamenti telefonici. (Era invece collegato ad internet il vicino di casa di Osama, un blogger pachistano che, inconsapevole di ciò che stava accadendo, ha dato la diretta via Twitter). Una fonte della Cia ha riferito che il  terrorista saudita è stato ucciso con una pallottola in testa e che nel blitz sarebbero morti anche tre miliziani e ed uno dei suoi figli, mentre due mogli di Bin Laden e quattro figli risultano essere stati  arrestati.

Foto e Dna - Un'immagine del cadavere di Osama Bin Laden è stata mostrata come prova dalla tv pakistana. Ma la stessa tv ha ammesso poco dopo che si trattava di un falso.
La Casa Bianca ha poi comunicato che il test del Dna conferma che l'uomo ucciso nel raid a Abbottabad è Osama bin Laden.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]