Su SkyTG24 il Natale dei soldati italiani in Afghanistan

Mondo
afghanistan_militari_italiani

Il presidente del Senato Schifani fa visita al contingente: "Siete il fiore all'occhiello del nostro Paese". Il canale all news di Sky è ad Herat con i militari impegnati nella missione

(In fondo al pezzo tutti gli aggiornamenti sui militari italiani impegnati in Afghanistan)

I militari impegnati nelle missioni internazionali "sono il fiore all'occhiello del nostro Paese", e la politica, in Patria troppo spesso divisa, "è unita" nell'apprezzamento di chi in divisa in tutto il mondo "rischia la vita per garantire pace e democrazia". In visita per gli auguri di Natale al contingente di stanza in Afghanistan, il presidente del Senato Renato Schifani manifesta ai soldati italiani l'apprezzamento di tutte le istituzioni, e dice loro un "commosso grazie" definendoli "la famiglia italiana che ci onora".
Schifani è arrivato ad Herat (ed è la sua terza visita qui da quando ha assunto la presidenza del Senato), nel giorno della vigilia di Natale. Lo ha accompagnato il sottosegretario alla Difesa Guido Crosetto. "Queste persone - gli dice il rappresentante del governo - qui fanno ogni giorno un lavoro difficile in una terra difficile per servire lo Stato, in un'attività in cui il rischio della vita è considerato una cosa normale. Lo fanno perché sanno di essere qui in rappresentanza dello Stato", ha aggiunto annunciando, per i primi di Gennaio, una visita del ministro della Difesa.
"Normalmente la vigilia di Natale si passa in famiglia - ha detto Schifani commosso - Io la trascorro con voi perché voi siete la grande famiglia italiana che ci onora", dice parlando in una piazza d'armi ai cui angoli sono allestiti due presepi dove la mangiatoia di Gesù bambino è fatta non di paglia ma di telo mimetico.

"Natale con i nostri soldati" - Anche SkyTG24 sceglie di passare le feste con il contingente italiano e raccontare il Natale dei nostri soldati in Afghanistan con due giorni di dirette da Herat.
Il 24 dicembre, grazie al collegamento con la base Camp Arena, il canale all news diretto da Emilio Carelli ha dato voce ai militari italiani che hanno, attraverso la tv, comunicato con i propri cari.
Lo speciale prosegue anche sabato 25 dicembre dalle ore 09.00 alle 10.00. Federica de Sanctis si collegherà con il corrispondente dall’Afghanistan Riccardo Romani per raccontare il giorno di Natale. Ospiti saranno il ministro degli Esteri Franco Frattini e il generale Franco Angioni.

SkyTG24 finestra sull’Afghanistan - A pochi giorni dall’apertura di una sede di corrispondenza in Afghanistan, lo speciale “Natale con i nostri soldati” si inserisce nel lavoro di SkyTG24 di documentare l’attività dei nostri militari assicurando collegamenti in diretta con la striscia quotidiana “Herat, Italia – Oggi in Afghanistan”.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]