Vacanze all'estero? Viaggia sicuro anche con Facebook

Mondo
egitto_deserto

L'Unità di Crisi della Farnesina sbarca sui social network e sugli smartphone per offrire agli italiani in viaggio un servizio tempestivo su eventuali situazioni di pericolo. "Evitare il turismo fai da te non informato" ricorda il ministro Frattini

L'Unità di Crisi della Farnesina sbarca su Facebook e Twitter per offrire un servizio più tempestivo ai turisti italiani all'estero. Nell'imminenza della vacanze natalizie, la novità è stata presentata in una conferenza stampa al Ministero degli Esteri - presenti Franco
Frattini, e il responsabile dell'Unità di Crisi, FabrizioRomano - in cui sono stati anche ricordati i molteplici strumenti a disposizione degli italiani che vogliano evitare sgradite sorprese quando viaggiano nel mondo.

Viaggiare sicuri - A tutti coloro che si accingono a compiere un viaggio, Frattini ha innanzitutto raccomandato di evitare il turismo 'fai da te' nei Paesi a rischio: "Prima di mettersi in viaggio è bene accertarsi che la destinazione sia sufficientemente garantita".
A questo proposito il ministro ha ricordato i servizi già esistenti: il sito "Viaggiare Sicuri" (con le raccomandazioni di cautela e le informazioni sulla sicurezza più di 220 Paesi al mondo) e quello "Dove Siamo nel Mondo" (che consente, se registrati, di essere avvisato in caso di
emergenze e situazioni a rischio nel Paese digitato).
Da notare che, grazie a un'intesa siglata con l'Inmp (Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della povertà) è ora possibile essere informati anche sulle misure di profilassi da seguire nell'imminenza di un viaggio in Paesi particolarmente a rischio.

La Farnesina sbarca su Twitter e Facebook - Ma tra le novità del Natale 2010 ci sono la pagina dell'Unità di Crisi sul circuito Twitter (che aggiornerà in tempo reale i connazionali iscritti) e quella su Facebook (per individuare connazionali all'estero in situazioni di pericolo).
E non è finita: la Farnesina ha infatti presentato un'applicazione per Smartphone e Tablet sviluppata in collaborazione con Samsung che consentirà di avere aggiornamenti in tempo reale su rischi, pericoli, problemi di sicurezza e calamità naturali, oltre a dare schede informative su quasi duecento Stati nel mondo (formalità d'ingresso, regole per la permanenza, sedi diplomatiche, rappresentanze per l'Italia, informazioni sanitarie e persino viabilità).
L'applicazione è disponibile fin da ora, oltre che Samsung Apps, anche su Android Market; e da gennaio su tutte le altre piattaforme.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]