Nespoli, l'italiano che resterà più a lungo nello spazio

Mondo
L'astronauta americana Catherine Coleman con Paolo Nespoli
paolo_nespoli_ansa

E' iniziata la missione che porterà il brianzolo per sei mesi nella stazione internazionale orbitante. Con lui un'astronauta americana e un cosmonauta russo. Tito Stagno commenta il lancio della SOyuz dal Kazakistan. GUARDA IL VIDEO

Tre astronauti, una statunitense, un russo e un italiano, sono partiti oggi alla volta della Stazione Spaziale Internazionale (Iss) dal cosmodromo del Kazakistan. L'astronauta della Nasa Catherine Coleman, il russo Dmitry Kondratyev e l'italiano Paolo Nespoli, per conto dell'Agenzia spaziale europea, hanno fatto decollo dalla base di Baikonur alle 22.09 ora di Mosca, le 20.09 ora italiana, hanno annunciato la tv russa e la Nasa. Nel 2007 la prima missione a bordo dello Shuttle e ora Nespoli è il primo italiano ad affrontare una missione così lunga nello spazio. Insieme a lui, sulla navetta Soyuz partecipano alla missione Magisstra anche l'americana Catherine Coleman e il russo, comandante della missione, Dmitri Kondradiev.

La navetta spaziale rimarrà in orbita per due giorni fino a domani sera quando, intorno alle 21,27 ora italiana è previsto l'attracco alla Stazione spaziale internazionale. Qualche ora dopo i tre astronauti entreranno nella stazione spaziale e potranno cominciare a lavorare. L'astronauta Paolo Nespoli rimarrà nello spazio per sei mesi. Nel corso della missione, ad aprile, accoglieranno l'arrivo della navetta Endevour sulla quale salira' l'altro astronauta italiano, Roberto Vittori.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]