Papa: "Dolore e sofferenza per le vittime degli abusi"

Mondo
Il Papa a colloquio col primo ministro britannico David Cameron
Pope Benedict XVI greets the faithful at the end of Mass at the Westminster Cathedral in London Sept. 18, 2010. Apostolic Journey of the Pope to the United Kingdom is on the occasion of the  Beatification of Card. John Henry Newman running from 16 to 19 September 2010. ANSA/CLAUDIO ONORATI

Benedetto XVI, nell'omelia alla cattedrale di Westminster, ha espresso "vergogna" per i bambini vittima dei preti pedofili. Intanto, per le strade di Londra va in scena la protesta contro la visita del Pontefice (LE FOTO)

Proteste a Londra contro il Papa: LE IMMAGINI
Il Papa a Londra: LA FOTOGALLERY

Le vittime dei preti pedofili sono paragonabili ai martiri della Chiesa. Benedetto XVI, nel suo terzo giorno in Gran Bretagna, è tornato ad affrontare lo scandalo della pedofilia e, durante la messa a Westiminster, seguita all'incontro col primo ministro David Cameron,  parlando delle "prove e tribolazioni" nella vita della Chiesa, tra cui quelle dei "martiri di ogni tempo" e dei "nostri fratelli e sorelle nel mondo, che ancora oggi soffrono discriminazione e persecuzioni per la loro fede cristiana", il Papa ha detto di pensare "anche alle immense sofferenze causate dall'abuso dei bambini, specialmente nella Chiesa e da parte dei suoi ministri".

"Esprimo soprattutto il mio profondo dolore alle vittime innocenti di questi inqualificabili crimini - ha continuato -, insieme con la speranza che il potere della grazia di Cristo, il suo sacrificio di riconciliazione, porterà profonda guarigione e pace alle loro vite".

La visita del Pontefice proseguirà con la veglia in serata ad Hyde Park, mentre nel pomeriggio si svolgerà per le strade di Londra 'Protest the Pope', un corteo di protesta per la prima visita di Stato di un Pontefice nel Regno Unito. Benedetto XVI viene contestato per le sue posizioni sui diritti deil gay, sul preservativo e perl lo scandalo della pedofilia.

Intanto i sei presunti terroristi islamici, sospettati di voler uccidere Benedetto XVI, restano in carcere: "La polizia aveva poche scelte. Non potevamo rischiare", ma l’arresto e' solo uno dei "nostri metodi di indagine" e non "significa automaticamente colpevolezza", ha spiegato l'ex capo dell'anti-terrorismo di Scotland Yard Bob Quick.

Tutti i video sulla visita del Papa in Gran Bretagna

.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]